Home Appuntamenti La Pietra di Bismantova giovedì al centro di un dibattito

La Pietra di Bismantova giovedì al centro di un dibattito

# ora in onda #
...............




Dopo il successo di pubblico di giovedì scorso, prosegue l’iniziativa “La montagna: parlano gli alpinisti”, promossa dalla Sezione reggiana del Cai e dalla Circoscrizione 5 del Comune di Reggio Emilia. Il ciclo si chiude giovedì 23 ottobre con il dibattito “Bismantova: pietra da arrampicare, pietra da valorizzare”. L’incontro si svolgerà alle 21:00 presso la Sala del Centro Sociale “Buco Magico”, in via Martiri di Cervarolo 47 a Reggio Emilia.

Parteciperanno al dibattito figure notissime del mondo alpinistico reggiano e parmense: Lamberto Camurri, alpinista, redattore della rivista “Pareti” e autore tra l’altro di una recente guida alpinistica su Bismantova, Fabio Lasagni, istruttore nazionale del Cai di arrampicata libera e uno dei più forti scalatori reggiani, Gino Montipò, che ha aperto negli anni settanta impegnative vie a Bismantova, autore nel 1976 di una storica guida alle arrampicate di Bismantova, e il parmense Stefano Righetti,, uno dei più forti alpinisti emiliani, anche lui autore di una guida alpinistica dedicata alla Pietra di Bismantova.

Si discuterà sia delle “tendenze” dell’arrampicata attuale a Bismantova, che dei problemi legati alla sicurezza delle vie, senza dimenticare il dibattito sulla valorizzazione di questa montagna Entrambi gli incontri saranno coordinati da Alberto Montanari, alpinista, e Carlo Possa, giornalista.