Domenica 19 ottobre sul Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” è andato in scena la quarta tappa dell’ambito Trofeo dei Prosciutti, gara del motocross interregionale Uisp Emilia Romagna. Ad organizzare anche questo settimo evento della sua 29a stagione, il Moto Club Castellanano per l’occasione supportato da Simonini Racing ed Errezeta Motor.
Ancora una volta il circuito fuoristradistico castellaranense ha richiamato ben 223 piloti da Emilia, Veneto e Toscana a sfidarsi in questa che ormai è una classica di fine stagione dove tutti possono gareggiare con tutti. Infatti al via erano le categorie Hobby, Amatori, Esperti ed Agonisti suddivise solo dalle classi MX1 e MX2. Dopo i preliminari delle iscrizioni e prove libere, si è accesa la determinazione dei piloti nel superare l’osta-colo qualificazione a tempi che ha determinato i vari gruppi finalisti, 2 per la MX1 e 4 per la MX2.
Solo una piccola pausa per il ripristino del
tracciato di gara, già ottimamente preparato, e poi il via alle doppie finali che hanno assegnato questa penultima tappa del Trofeo dei Prosciutti.
Tanta grinta e agonismo hanno reso incandescente le 12 sfide pomeridiane che alla fine hanno portato alla vittoria assoluta il rotegliese Filippo Debbi per la MX1 e il modenese di Lama Mocogno Davide Bertugli per la MX2.
Ma non è stato semplice per loro, infatti nella MX1 gara uno è andata al castellaranense Mirco Tincani proprio su Debbi che in gara due si è preso la rivincita. Anche nella MX2 Bertugli non ha avuto vita facile per due volte il rubierese Stefano Dalla Libera è andato al comando.
Queste solo due delle tante sfide viste al “Città di Castellarano” che a fine giornata nel resto delle classifiche separate ha visto i trionfi dei tanti
altri piloti al via.
Partendo dalla MX1 subito a scendere dagli Agonisti che si sono imposti nell’assoluta, la categoria Esperti è andata ad Enrico
Brunelli, la Amatori a Davide Fiaccadori e la Hobby ad Andrea Taglioli.
Passando poi alla nutrita classe MX2 con gli Agonisti vincenti dell’assoluta, tra gli Esperti ha vinto Massimo Ronchino, tra gli Amatori il bazzanese Matteo Migliori e tra gli Hobby la gara è andata a Ciocci Matteo.
A fine giornata dal bilancio più che positivo per il grande spettacolo del motocross offerto ai tanti presenti, si sono svolte le premiazioni alla gra
dita presenza di sponsor e dell’assessore comunale allo sport Luca Magnani. Unico neo della giornata da registrare due infortuni, fortunatamente non gravi, sui 223 partenti il chè ha dato un altro sintomo di sicurezza.