Home Nazionale Veltroni: ”Fine alleanza l’ha voluta Di Pietro”

Veltroni: ”Fine alleanza l’ha voluta Di Pietro”

# ora in onda #
...............




Il leader del Pd ospite di ‘Che tempo che fa’, il programma di Fabio Fazio, per commentare la fine dei rapporti con il leader dell’Italia dei Valori. ”E’ tutta la vita che sento all’opposizione qualcuno che parla con un tono di voce più alto, ma quando si va ai problemi di merito le differenze si vedono”.

Poi interviene sulla manifestazione in programma per il 25 ottobre prossimo a Roma: “Non capisco perché ci sia tanta preoccupazione per il fatto che le persone si ritrovino a fare quello che in democrazia rappresenta un valore”.

“E’ la prima volta nella storia che un partito propone una sua manifestazione addirittura al Circo Massimo. E’ una bella sfida”. E in particolare il segretario del Partito democratico si dice stupito dai timori che, nella maggioranza la manifestazione sta suscitando: “Nel 2006 la destra promosse in piazza san Giovanni un corteo dal titolo ‘contro il regime per la libertà’ dove c’era chi sfilava con la mortadella. Noi non faremo niente di tutto questo. La nostra sarà una manifestazione serena e di proposta, semplice e bella”.
Immancabile l’intervento sulla riforma scolastica: “Io non difendo la scuola così com’è. Ma è intollerabile e inaccettabile che in un Paese come l’Italia si possano tagliare 8 mld per l’istruzione e pensare a classi separate” per gli stranieri. In particolare la proposta di istituire classi separate per i bambini stranieri rappresenta, per il segretario del Pd, uno dei tanti “piccoli slittamenti che progressivamente ci portano a ben altro. Resta importante garantire la sicurezza dei cittadini e anche l’integrazione”.
Infine un riferimento alla presidenza della commissione vigilanza della Rai che, secondo l’ex sindaco di Roma, non è tra le urgenze degli italiani. ”Per la presidenza della commissione di vigilanza – ha detto il segretario del Pd – spero si arrivi a una soluzione, ma credo che gli italiani siano preoccupati per altro”.

Fonte: Adnkronos