Home Fiere ottobre Grandezze & Meraviglie: domani e sabato al Palazzo Ducale sassolese

Grandezze & Meraviglie: domani e sabato al Palazzo Ducale sassolese

# ora in onda #
...............




Prosegue nel week end il programma del XI Festival Musicale Estense “Grandezze & Meraviglie”, rientrante nel programma delle Fiere d’Ottobre 2008.

Domani, venerdì 17 ottobre, per il ciclo I linguaggi delle arti, si svolgerà la conferenza dal titolo “Il Museo moderno?”, che inizierà alle ore 21 presso la sala conferenze G.P. Biasin.
L’incontro sarà condotto da Angelo Andreotti, Direttore dei Musei Civici di Arte Antica di Ferrara, studioso di arte contemporanea e scrittore, che proporrà una riflessione sul museo passato e futuro; non semplice contenitore, ma luogo di conservazione di oggetti e memorie, col compito di rendere leggibile la trama del passato e proiettarne la conoscenza nel futuro. Qualsiasi allestimento museografico è tutt’altro che neutrale, e passa ttraverso scelte che ridisegnano inevitabilmente l’idea del passato costituita. La direzione dei Musei Civici e la recente esperienza di allestimento del prezioso Museo Riminaldi a Ferrara costituiscono il quadro di riferimento concreto su cui si innestano le riflessioni del relatore.

Sabato 18 ottobre, invece, tornano gli appuntamenti musicali con il concerto “Balalaika – La musica degli Zar”. I solisti di Caterina la Grande si esibiranno a Palazzo Ducale a partire dalle ore 21; l’ingresso è a pagamento, fino ad esaurimento posti.
Si tratta di un quintetto d’archi che eseguirà musiche settecentesche di I. Bubrovsky, F. A. Titz, G. Giornovichi, A. Rolla, I. Handoshkin. Il mondo delle corti Russe del ‘700 rivive attraverso la musica che ne segnò il passo: una combinazione di caratteri e timbri, tra armonico e tragicico, poetico e sensibile, aristocratico e familiare. Da San Pietroburgo agli Urali era possibile ascoltare presso le corti le stesse musiche eseguite a Vienna e Parigi. L’enseble che si esibisce in questo concerto ha intrapreso varie ricerche negli archivi russi, per portare alla luce e presentare al pubblico alcuni dimenticati capolavori dei compositori del mondo delle corti.