Home Reggio Emilia Sicurezza, da fine ottobre riparte il Discobus

Sicurezza, da fine ottobre riparte il Discobus

# ora in onda #
...............




Nell’ambito delle iniziative messe in campo dalle istituzioni reggiane per la Giornata europea della sicurezza stradale, la Provincia di Reggio ha promosso uno spettacolo teatrale rivolto ai ragazzi delle scuole superiori, che si intitola “Quattro giorni di assoluto silenzio”, in scena questa mattina al cinema Cristallo. All’iniziativa hanno aderito le scuole superiori della provincia che nel corso del passato anno scolastico hanno realizzato attività didattiche per promuovere fra i giovanissimi una cultura della sicurezza stradale. I “quattro giorni” del titolo dello spettacolo, corrispondono di fatto ai minuti di silenzio per le vittime della strada degli ultimi dieci anni in Italia: lo spettacolo racconta quattro vicende realmente accadute ad altrettanti ragazzi che hanno perso la vita sulla strada. Accanto a questa iniziativa specifica della giornata di oggi, continua il lavoro della Provincia da un lato sul fronte della messa in sicurezza delle strade attraverso interventi sulla viabilità e dall’altro lato sul fronte della sensibilizzazione dei più giovani.


Gli interventi sulla viabilità. “L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Mobilità sostenbile, è una delle tante azioni che la Provincia sta portando avanti per migliorare la sicurezza sulle strade del nostro territorio” spiega l’assessore Luciano Gobbi – Infatti, negli ultimi sei anni sono state realizzate, lungo i 1.000 chilometri di strade di competenza di Palazzo Allende, oltre 100 rotatorie che come dimostrano i dati, hanno contribuito a ridurre la mortalità in alcuni punti che si sono rivelati nel tempo particolarmente critici e pericolosi per la viabilità”. Sono poi oltre 131 i chilometri di piste ciclabili, mentre 62 sono i chilometri di piste ciclabili già finanziati dalla Provincia e di prossima realizzazione ed altri 60 in fase di progettazione. La Provincia inoltre sta redigendo e attuerà già nei prossimi mesi la messa in sicurezza di tre importanti arterie lungo le quali si sono registrati negli ultimi anni incidenti di particolare gravità: la Sp 467R Reggio-Scandiano-Sassuolo per la quale nel corso dei prossimi tre anni si procederà alla eliminazione delle criticità, compresa la realizzazione delle varianti di Bosco e Fogliano; miglioramenti sono pure previsti per una maggiore sicurezza stradale sulla Sp 63R Reggio-Cadelbosco-Gualtieri, con particolare riferimento alla realizzazione di rotatorie e di piste ciclopedonali di collegamento tra i centri abitati per rendere più sicura la mobilità di pedoni e ciclisti; infine, nel corso del 2008 si completerà la progettazione della messa in sicurezza del tratto storico della Cispadana nel comune di Guastalla con la realizzazione di tre grandi rotatorie, piste ciclabili e sottopassi al fine di eliminare punti di elevata pericolosità accentuatasi dopo l’apertura di nuovi tratti della importante arteria della Bassa.

I giovani e la strada. Produrre azioni di sicurezza stradale vuol dire non solo intervenire sulle infrastrutture, ma anche “seminare” buone pratiche fra i più giovani. Per questo la scuola rappresenta un importante canale di formazione per corretti stili di guida e una diffusa coscienza e responsabilitù nell’uso dei veicoli e più in generale del comportamento alla guida. Per quanto riguarda nello specifico il contrasto al cosiddetto fenomeno delle stragi del sabato sera, che continuano a mietere vittime anche sulle nostre strade, a partire dalla fine di ottobre e fino al giugno prossimo, la Provincia intende riproporre la positiva esperienza del Discobus, il servizio di trasporto pubblico notturno rivolto ai ragazzi che nel weekend vanno a ballare.

Inoltre, per gli allievi delle scuole primarie la Provincia mette a disposizione altri 2.000 kits comprensivi di casco, pettorina, cerata e carrello porta-zaino al fine di sostenere tutte le scuole che vogliani intraprendere l’esperienza del Pedibus e del Bicibus. Per le scuole superiori invece, la Provincia mette a disposizione i manuali per la preparazione agli esami del patentino per i ciclomotori.

Verrà inoltre stipulata una convenzione con l’autoscuola Gatti per l’utilizzo del campoprova da parte degli istituti scolastici, per attività incentrate sull’acquisizione delle capacità di base per la guida e per saper fronteggiare situazioni di rischio e pericolo che si possono presentare sulla strada.