Nell’aula magna di Santa Lucia si è oggi svolta la cerimonia di consegna del Sigillum Magnum dell’Università di Bologna a Ivano Barberini, presidente dell’Alleanza Cooperativa Internazionale.
Vi hanno partecipato, oltre al Magnifico Rettore Pier Ugo Calzolari, il prof. Johnston Birchall dell’Università di Stirling, e i professori Roberto Grandi e Guido Masetti dell’Università di Bologna rispettivamente prorettore alle relazioni internazionali dell’Ateneo e presidente del Centro di Formazione e Iniziativa sulla Cooperazione e l’Etica d’Impresa costituito tra Università di Bologna, Legacoop Bologna e Fondazione Alma Mater. Era presente e ha portato il suo saluto anche la Senatrice e Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Hanno fatto pervenire i loro messaggi di augurio anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente della Camera Gianfranco Fini.
Ivano Barberini ha così commentato il riconoscimento: “Sono molto grato al Rettore e all’Università di Bologna per il conferimento del Sigillum Magnum. Considero questo riconoscimento rivolto ai tanti cooperatori che con impegno, intelligenza e passione hanno saputo costruire una realtà cooperativa particolarmente vitale in Emilia Romagna, Italia e in molti altri Paesi del Mondo. La cerimonia ha rappresentato un’occasione importante di incontro e di rafforzamento della collaborazione tra il mondo cooperativo e quello universitario. Mai come ora la cooperazione ha bisogno del contributo del mondo della cultura, in un rapporto di reciprocità. E’ importante che i giovani studenti siano messi in grado di capire che cosa è l’impresa cooperativa e su cosa si regge, conoscano il sistema cooperativo nella sua consistenza, a livello nazionale ed internazionale, i pregi e i limiti della sua azione, si dia loro l’opportunità di unire il sapere al fare; poichè sono i giovani talenti che rappresentano una preziosa risorsa per la cooperazione e il naturale ricambio dei gruppi dirigenti”.
Il Rettore Pier Ugo Calzolari nelle motivazioni per il riconoscimento ha sottolineato: “Ivano Barberini è alla guida di una delle istituzioni internazionali con il maggior numero di aderenti e con un grande prestigio che oggi onoriamo con il Sigillum Magnum che per noi rappresenta il simbolo di un percorso ormai millenario di libertà ed autonomia della nostra Università”.
In passato questo onore è toccato a personaggi del calibro di Shimon Peres (Premio Nobel per la pace), Jacques Delors (Presidente della Commissione Europea), Rudolf Emil Kalman (uno degli scienziati che resero possibile il successo dell’allunaggio dell’Apollo 11), il Santo Padre Giovanni Paolo II.
Ivano Barberini, nato a Modena nel 1939, è dal 2001 Presidente dell’Alleanza Cooperativa Internazionale, costituita nel 1895, che unisce, rappresenta e serve il movimento cooperativo a livello globale. Dal 2003 è Presidente dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, centro di ricerca fondato nel 1982, che studia i problemi del disarmo, della pace e della sicurezza, a livello nazionale e internazionale. Ha maturato un’esperienza quarantennale nel movimento cooperativo, italiano ed europeo, svolgendo vari ruoli, nel campo della ricerca economica e sociale e della gestione d’impresa. È stato, tra l’altro, dirigente della Coop Modena, Presidente di Coop Italia, sede di Bologna, e Presidente della Coop Emilia Veneto. Dal 1978 al 1996 è stato presidente della Coop/Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori, dal 1990 al 1996 Presidente di Eurocoop e, dal 1996 al 2002, Presidente della Lega Nazionale Cooperative e Mutue.
L’Alleanza Cooperativa Internazionale è l’Associazione Internazionale non governativa ed indipendente che unisce, rappresenta ed assiste le cooperative di tutto il mondo. L’A.C.I. fu fondata a Londra nel 1895. Vi aderiscono 219 organizzazioni cooperative nazionali ed internazionali che rappresentano più di 800 milioni di persone nel mondo, ed operanti in tutti i settori di attività (agricoltura, pesca, sanità, industria, turismo, abitazione, consumo, settore bancario ed assicurativo). Nel 1946, l’A.C.I. è stata una delle prime organizzazioni non governative a ricevere lo status consultivo presso le Nazioni Unite. Oggi ha il più alto livello di status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. E attualmente l’unica organizzazione internazionale dei suo rango ad essere guidata da un italiano.