Il Comune di Fiorano, il Club Amici di Fiorano e Fotostudio Claudia organizzano “La mente, gli occhi, il cuore”, workshop fotografico a cura di Luigi Ottani in collaborazione con Fotostudio Claudia. Il workshop è finalizzato a sviluppare la capacità di “vedere” e trasmettere le nozioni fondamentali per il giusto approccio ad un percorso fotografico tradizionale e digitale.
Come disse Henry Cartier Bresson: “Se sai vedere puoi anche fotografare, ma per imparare a vedere serve molto di più”. Il workshop si svolge in 6 serate a cominciare da martedì 21 ottobre fino a martedì 25 novembre, presso la sede degli Amici di Fiorano, al Palazzo Astoria. Partecipare costa € 110 e per informazioni è necessario rivolgersi al n. 0536.91.05.21.
Luigi Ottani, fromiginese, si occupa di fotografia giornalistica e di reportage. Ha pubblicato i suoi scatti su alcune fra le maggiori testate nazionali. E’ autore di numerose mostre e pubblicazioni. A fianco di associazioni ha raccontato da vicino realtà tristemente note: l’Eritrea, il Sarahawi, la Bosnia, la Cambogia lo Srilanka, Israele e Palestina. I suoi volti di bambini sono stati scelti per la campagna di sensibilizzazione per la Pace nel mondo e per lo spot sui Bambini Invisibili dell’Unicef. Con il volume “Niet problema” ha vinto il premio Marco Bastianelli opera prima per il miglior libro fotografico edito nel 2006.
A Fiorano ha esposto nel 2004 “That’s Maiale!”, reportage al seguito del veicolo solare Maiale, terzo classificato al World Solar Challenge in Australia. Ha collaborato con il Parco Regionale delle Salse di Nirano. Sue sono inoltre le immagini che accompagnano le pubblicazioni del progetto della Comunità Europea Relemcom, al quale ha partecipato il Comune di Fiorano, sul recupero di aree industriali dismesse.