Home Appuntamenti Due dibattiti sull’alpinismo e la Pietra di Bismantova

Due dibattiti sull’alpinismo e la Pietra di Bismantova

# ora in onda #
...............




La Sezione reggiana del Cai e la Circoscrizione 5 del Comune di Reggio Emilia organizzano due dibattiti sull’alpinismo e la Pietra di Bismantova. “La montagna: parlano gli alpinisti” è questo il titolo dell’iniziativa che si svolgerà il 16 e il 23 ottobre. Entrambi gli incontri si terranno alle 21:00 presso la Sala del Centro Sociale “Buco Magico”, in via Martiri di Cervarolo 47 a Reggio Emilia.

L’iniziativa cercherà di affrontare i temi al centro dell’attività alpinistica oggi e di aprire un dibattito sull’arrampicata a Bismantova e sulla sua valorizzazione. Si confronteranno importanti alpinisti reggiani e parmensi e giornalisti del settore.

“L’alpinismo oggi: ricerca dell’avventura, ossessione del risultato o banalizzazione dell’impresa?” è il titolo del primo incontro di giovedì 16. Partecipano al dibattito Iglis Baldi, alpinista e direttore del giornale del Cai reggiano “Il Cusna”, Luca Beccari, giovane alpinista reggiano che si sta diplomando aspirante guida alpina, Giulio Bottone, istruttore nazionale di alpinismo del Cai, che ha salito tra l’altro il Shisha Pangma, un ottomila himalaiano in territorio cinese, e Andrea Gennari Daneri, forte alpinista parmense, direttore ed editore della prestigiosa rivista di arrampicata “Pareti”.

La serata sarà occasione per discutere delle tendenze dell’alpinismo, del rapporto tra avventura e rischio, e anche del rapporto tra alpinismo e mass media. Temi che sono sempre materia di dibattito: si pensi solo alle polemiche estive sugli incidenti in Himalaia.

Giovedì 23 ottobre si parlerà invece di Pietra di Bismantova.

Entrambi gli incontri saranno coordinati da Alberto Montanari, alpinista, e Carlo Possa, giornalista.