Home Ambiente Raccolta differenziata: Maranello è primo nel distretto

Raccolta differenziata: Maranello è primo nel distretto

# ora in onda #
...............




Maranello è il primo comune del distretto nella raccolta differenziata. Nel 2007 la percentuale di rifiuti differenziati sul totale è stata del 52,3%, indice di una sempre più diffusa sensibilità in materia ambientale da parte dei cittadini e delle imprese. Bene anche gli altri comuni del distretto ceramico: Formigine è al 51,6, Fiorano al 50,4, Sassuolo al 46,7.

Maranello è il primo comune del distretto nella raccolta differenziata. Nel 2007 la percentuale di rifiuti differenziati sul totale è stata del 52,3%, indice di una sempre più diffusa sensibilità in materia ambientale da parte dei cittadini e delle imprese. Bene anche gli altri comuni del distretto ceramico: Formigine è al 51,6, Fiorano al 50,4, Sassuolo al 46,7. In provincia la raccolta differenziata ha registrato punte superiori al 50 per cento a Bastiglia, Castelnuovo Rangone, Cavezzo, Finale Emilia, Fiorano, Formigine, Maranello, Medolla, Nonantola (primo con il 61,3 per cento), Novi e Ravarino. La media provinciale è del 42%.
Maranello, come altri comuni, ha da tempo superato l’obiettivo del 40 per cento previsto dalla legge per il 2007 ed è ormai vicino alla quota del 55 per cento sul totale individuato nel Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti.
Nello specifico, a Maranello nel 2007 sono state prodotte 12.566 tonnellate di rifiuti urbani, pari a 756 kg. per abitante. Ogni cittadino, in media, ha “recuperato” in modo differenziato 396 kg. di rifiuti, per un totale di 6.577 tonnellate. Negli ultimi anni la raccolta differenziata ha avuto un aumento molto significativo: era al 37 per cento nel 2003, al 41,8 nel 2004, al 44,3 nel 2005, al 45 nel 2006. In cinque anni è dunque aumentata del 15%. Sono cresciute anche le isole di base (dalle 40 del 2003 alle 66 di oggi), i cassonetti (405) e i contenitori per la raccolta differenziata (654).
Dallo scorso anno è stata anche ampliata e resa più funzionale la Stazione Ecologica Attrezzata di Via Firenze (Pozza), aperta tutti i giorni della settimana (tutte le mattine e i pomeriggi da lunedì a sabato e la domenica mattina). Nel corso del 2007 è proseguito inoltre il lavoro di riorganizzazione della raccolta stradale dei rifiuti urbani e assimilati, finalizzato al completamento delle isole di base di cassonetti per la raccolta differenziata obbligatoria, alla ottimizzazione del numero dei punti di raccolta (privilegiando la raccolta automatizzata per ridurre i costi complessivi) e dei percorsi di svuotamento, alla razio-nalizzazione dei contenitori utilizzati e alla loro corretta collocazione nei conte- sti dell’arredo urbano. E’ continuato il progetto “badge isola ecologica”, che prevede un sistema di sconti sulla tariffa per le utenze che conferiscono alcune specifiche tipologie di rifiuti presso la Stazione Ecologica Attrezzata. È stato mantenuto l’incentivo all’auto smaltimento dei rifiuti organici tramite compostaggio domestico, grazie ad un contributo per l’acquisto della compostiera e grazie a sconti sulla tariffa rifiuti per le utenze impegnate in questa pratica. È continuato poi il servizio di “Vigilanza Ecologica” svolto da operatori appositamente istruiti per controllare e informare la cittadinanza sugli obblighi e le modalità di conferimento dei rifiuti, con potere di sanzionare le eventuali infrazioni ai regolamenti e leggi vigenti in materia di gestione dei rifiuti. È stato proposto in collaborazione il concorso per le scuole “Capitan Eco e il Riciclatron”, che ha coinvolto tutte le classi delle scuole primarie in attività legate alla raccolta differenziata con conferimento di rifiuti presso la stazione ecologica.