Domeinica 12 ottobre dalle ore 9.00 alle 20.00 in Via Mazzini 7 (fronte Banca Credem) a Sassuolo, il Comitato “Conto anch’io a Sassuolo” terra’ un banchetto, con una petizione contro ”Le truffe delle banche”.
La crisi del sistema finanziario tocca tutti i portafogli dei risparmiatori italiani ed alcuni cittadini si trovano sul lastrico probabilmente per colpa di banche che hanno piazzato titoli pericolosi. Sottolineiamo che sono passati solo alcuni mesi dalle note “Bombe atomiche” o meglio crack finanziari di Alitalia, Cirio, Parmalat.
Questa grave crisi trova la sua origine nel sistema truffaldino della creazione del denaro dal nulla, si potrebbe parlare di metafisica finanziaria.
Un sistema che si basi su queste fondamenta va necessariamente incontro a dei ripetuti crack, come quello a cui stiamo assistendo.
Questa è la crisi più grave dalla seconda guerra mondiale, è il compimento dell’evoluzione del capitalismo verso la sua logica intrinseca più pura e al tempo stesso la più selvaggia-spietata: apportare elevatissimo valore agli azionari, finalità suprema della liberalizzazione del movimento dei capitali, della deregolamentazione, della proliferazione dei prodotti bancari irreali, della titolarizzazione e della depoliticizzazione delle banche centrali perché queste possano servire al meglio i mercati finanziari.
Questi malfattori hanno probabilmente agito perche’ mancano oggi norme che siano in grado di mettere sulla graticola i Dirigenti e/o direttori d’orchestra (specialmente della sinfonia bancaria) , anzi ci sono forse norme che vanno esattamente nella direzione opposta ossia mettono probabilmente al riparo dall’accusa di bancarotta fraudolenta.
Si rischia oggi che coloro che questo sistema l’hanno generato e ne conoscono bene le falle, saranno gli unici a non pagarne le conseguenze.
Non si potrà forse mai piu’ ricostruire un rapporto di fiducia fra cittadini, governo e banche se non si colpiscono con durezza i responsabili delle truffe finanziarie e se non si decidono pene più severe per i truffatori.
Ora, mentre la situazione appare ancora gestibile, è il momento di agire.
Il Comitato Conto anch’io a Sassuolo chiede dunque una immediata costituzione ed intervento di un nuovo e “vero” organo di controllo del sistema bancario, indipendente, in grado di presentare le relative denuncie penali-civili e una class action contro banche e società di rating e contro i loro relativi Consigli di Amministrazione. Vogliamo dunque dire: basta. Stop alla speculazione , all’asservimento della società alla finanza, alla mercificazione del mondo, alla privatizzazione dei profitti e alla collettivizzazione delle perdite.
Chiediamo inoltre alle Istituzioni di promuovere e sostenere l’informazione in merito alle truffe compiute dalle banche ai danni di comuni risparmiatori con i prodotti finanziari cosidetti “spazzatura”.
L’obiettivo del Comitato Conto Anch’io a Sassuolo è quello infatti di promuovere la diffusione, il perseguimento e la realizzazione delle idee e dei valori sulla base dell’ “Onestà”, Trasparenza e Correttezza. E’ altresì scopo del Comitato promuovere, tutelare e diffondere in ogni espressione della vita pubblica, il primato dei valori etici, umani e civili.
Piccinini Dott. Ivano (Presidente del Comitato Conto anch’io a Sassuolo)