Con una suggestiva cerimonia di apertura tenutasi oggi alle 16 nel cortile del Castello dei Pio di Carpi, il 41° Campionato Mondiale Militare di Maratona “Gruppo Argenta Cup” ha avuto il suo primo atto ufficiale.
Gli atleti dei 24 Paesi partecipanti al Campionato hanno sfilato sulle note della fanfara della Brigata Corazzata “Ariete” dell’11° Reggimento Bersaglieri di Pordenone davanti a numerose autorità sportive, civili e militari, ed un caloroso pubblico.
Le delegazioni schierate in divisa e rappresentate dalle loro bandiere, hanno ricevuto il benvenuto nella Città di Carpi dal Sindaco Enrico Campedelli, che ha manifestato la sua soddisfazione ad ospitare il Campionato Mondiale Militare, evento che arricchisce la già affermata maratona d’Italia giunta alla sua 21ª edizione e che si disputa nell’anno delle celebrazioni del centenario di Dorando Pietri, protagonista alle Olimpiadi di Londra del 1908. Dopo l’intervento del Sindaco, il Presidente del Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM), Generale Gianni Gola, ha salutato le delegazioni presenti affermando con orgoglio che lo sport militare è l’unico strumento capace di riunire in pace i rappresentanti delle Forze Armate di tanti Paesi del mondo, come sottolineato dal motto del CISM: “Amicizia attraverso lo Sport”. Ha ricordato, inoltre, come il CISM, che quest’anno compie 60 anni di storia, si sia sviluppato e, dai 5 Paesi che nel lontano 1948 lo hanno fondato, si è arrivati ad oggi a 131 Paesi aderenti. Al termine della sua allocuzione il Generale Gola ha dichiarato aperto ufficialmente il 41° Campionato Mondiale Militare di maratona.
Domani al via la gara con partenza alle 9.05 da Maranello ed arrivo a Carpi in Piazza dei Martiri. In campo maschile la squadra azzurra schiererà Alberico Di Cecco, Denis Curzi, tra i favoriti alla conquista del titolo Mondiale Militare, Matteo Palumbo (Carabinieri), che sostituisce Federico Simionato febbricitante, e Francesco Bona (Aeronautica Militare) all’esordio nella maratona. Unica azzurra in gara la portacolori delle Fiamme Gialle Rosaria Console che avrà tra le avversarie più agguerrite la cinese Yanan Wei che vanta un personale di 2.23’12”.