Home Meteo Meteo: ottimo fine settimana, mite particolarmente in montagna

Meteo: ottimo fine settimana, mite particolarmente in montagna

# ora in onda #
...............




L’afflusso di aria fresca continentale delle scorse settimane si è ormai esaurito e, anche a causa del contributo dell’aria più mite Mediterranea, le temperature sono già risalite a valori superiori alla media stagionale. Le giornate sono serene e questo sta favorendo la comparsa delle prime foschie autunnali e contribuendo, date le elevate emissioni antropiche, ad alte concentrazioni di inquinanti.

Nei prossimi giorni si consoliderà un campo di alta pressione, con massimo in superficie sull’Europa centrale ed in quota con l’espansione di una anomala cellula di origine subtropicale proveniente dall’Africa. La conseguenza sarà un ottimo fine settimana, mite particolarmente in montagna.

Oggi in pianura e collina in buona parte soleggiato, con alcuni cumuli in formazione nel pomeriggio e dissoluzione a sera, in montagna parzialmente nuvoloso per cumuli mediamente sviluppati verso il crinale, più sereno dopo il tramonto.

Venerdì al mattino in pianura in parte grigio per foschie, nubi basse e qualche banco di nebbia, frammisti allo smog, in collina e montagna sereno e limpido, nel pomeriggio soleggiato ovunque con cumuli isolati.
Sabato e domenica tempo buono e ottimo fine settimana, al più con qualche nube alta e sottile in transito, le temperature aumenteranno nelle massime ed in montagna, con giornate miti e gradevoli: 25-27°C in pianura, sui 20°C in collina. Nonostante l’apparante fresco delle serate e della mattina, anche le minime saranno sopra le medie stagionali.

Fonte: Osservatorio Geofisico Mdoena