Home Bologna Venerdì studenti in piazza contro la riforma Gelmini

Venerdì studenti in piazza contro la riforma Gelmini

# ora in onda #
...............




”L’approvazione del voto di fiducia alla Camera sul decreto Gelmini – osserva l’Unione degli studenti in una nota – rappresenta un ulteriore atto antidemocratico di un governo che elude le tante manifestazioni di dissenso e con violenza prova ad affermare il proprio autoritarismo. Per questo venerdi’ 10 ottobre porteremo in piazza tutta un’altra musica, alle 70 manifestazioni organizzate dall’Unione degli Studenti”. A Roma il corteo arriverà al Ministero dell’Istruzione e chiederà, a nome di tutte le mobilitazioni, il ritiro del decreto 137.


”Scenderemo in piazza con strumenti musicali e oggetti rumorosi vari per ‘suonarle’ al Ministro Gelmini” promettono gli studenti e avvertono che sono pronti a unirsi a ”tutte le mobilitazioni mirate a bloccare i tagli in finanziaria e tutti i provvedimenti che sta per distruggere il sistema nazionale d’istruzione”.

In piazza anche gli aderenti alla Rete degli studenti. ”Ci mobilitiamo – spiegano in una nota – contro i tagli di 8 miliardi di euro alla scuola pubblica, che è la vera riforma messa in campo dal Governo Gelmini-Tremonti-Berlusconi. Contro un Governo che conta balle, per rivelare la verità all’opinione pubblica”.

Sono previsti cortei e manifestazioni in quasi 100 città fra cui Roma, Torino, Bologna, Firenze, Padova, Venezia, Palermo.