Ieri mattina i Carabinieri della Stazione di Fiorano Modenese hanno arrestato un operaio, residente a Maranello, per estorsione nei confronti di un collega di lavoro, residente a Fiorano Modenese.
L’uomo, ritenendo che il collega avesse intrattenuto nel recente passato una relazione sentimentale con la propria coniuge, aveva ripetutamente avanzato, per telefono, minacce di morte nei suoi confronti, richiedendo, per non dare attuazione alle minacce, il versamento di 20.000 € in denaro contante.
I Carabinieri di Fiorano Modenese, al cui Comandante la vittima aveva però presentato denuncia, gli hanno preparato una trappola, predisponendo in maniera che la consegna del denaro avvenisse al domicilio dell’estorto, ove si erano appostati, oltre alla vittima ed alla sua convivente, alcuni Carabinieri che avevano, nel frattempo, preparato anche una microcamera per riprendere il tutto.
L’estorsore si è presentato all’abitazione della vittima intorno alle ore 10,00 di ieri e la compagna della vittima gli ha consegnato velocemente una busta contenente il denaro richiesto, in biglietti da 100 di cui soltanto i primi veri. All’uscita del condominio ha però trovato ad attenderlo i Carabinieri, che lo hanno fermato con in mano la busta contenente il denaro richiesto.
Portato in caserma è stato dichiarato in arresto per estorsione e trasferito al carcere di Sant’Anna di Modena a disposizione dell’A.G. Modenese.
Al momento dell’arresto l’uomo, che fino a quel momento al telefono si era mostrato determinato, ha ceduto, disperandosi per il gesto effettuato: non pensava di poter essere scoperto, ma ha confermato di essere comunque convinto che la moglie avesse avuto una relazione con il collega e che chiedergli dei soldi costituisse il giusto risarcimento per l’affronto subito.