Meno sprechi e meno ingombro con l’iniziativa Coop condotta dai centri vendita della provincia di Modena, dove è possibile ”spillare” quattro tipi di detersivo direttamente da un maxi contenitore risparmiando il 20% sul prezzo di vendita.
All’atto dell’acquisto il consumatore si dota di un falcone vuoto messo a disposizione all’interno del punto vendita e lo ”ricarica” di detersivo per lavatrice, ammorbidente, detersivo per lana e delicati, detersivo per piatti, tutti a marchio Coop.
Il cliente può così acquistare il suo quantitativo ideale di prodotto, avendo l’accortezza di conservare il falcone per un prossimo riutilizzo.
L’operazione ”distribuzione alla spina” presenta almeno tre requisiti: risparmio del 20% sul prezzo di vendita, acquisto calibrato sulle proprie necessità individuali e drastico abbattimento dei rifiuti prodotti.
Ogni anno vengono prodotti in Italia 31 milioni di tonnellate di rifiuti, il 40% dei quali è costituito da imballaggi, una cui componente rilevante è proprio rappresentata dai prodotti detergenti, il cui consumo produce enormi quantità di rifiuti plastici.