Un piccolo Comune, poco più di 6 mila abitanti, a metà strada tra Bergamo e Milano, che ha puntato sulla produzione di energia riducendone in modo importante l’impatto ambientale. Ieri, domenica 5 ottobre, Cavenago di Brianza ha conquistato un importante primato: l’apertura della prima centrale di teleriscaldamento a cogenerazione e biomassa in una provincia, quella di Milano, particolarmente dinamica e spesso all’avanguardia nell’adozione di soluzioni tecnologiche innovative.
Partner del Comune brianzolo la società modenese di servizi energetici Energon, che ha realizzato l’impianto col quale si producono l’energia elettrica, il calore e l’energia per la refrigerazione destinati al complesso “Nuvole Village”, composto da strutture sportive e unità abitative. La centrale, realizzata in meno di due anni, rappresenta un complesso all’avanguardia nel settore.
Il fabbisogno energetico delle strutture è garantito da una rete realizzata secondo le più avanzate tecnologie, mentre per a produzione energetica si avvale di tecnologie di cogenerazione alimentate da fonti alternative, a biomassa. Le particolari tecnologie applicate e l’utilizzo dei combustibili vegetali consentono di realizzare un duplice obiettivo: ridurre le emissioni di anidride carbonica che hanno un impatto inquinante sull’ambiente, con conseguenze negative anche sulla nostra salute, e abbassare il consumo energetico, misurato complessivamente in metri cubi di metano risparmiati e in tonnellate equivalenti di petrolio risparmiate.
“La qualità della nostra vita è determinata profondamente dall’ambiente naturale che ci circonda –ha dichiarato il sindaco di Cavenago Sem Galbiati in occasione della presentazione dell’impianto- Risulta quindi saggio e lungimirante mettere in campo politiche ambientali, che proteggono l’ecosistema. In virtù di ciò, mi è sembrato naturale promuovere l’insediamento a Cavenago Brianza della prima centrale alimentata da scarti vegetali che produce calore ed elettricità.” L’impianto, che ben rispecchia l’innovazione cui è dedicata la rassegna, pone il Comune di Cavenago in prima fila nelle politiche energetiche e permetterà di ottenere risparmio e migliore qualità della vita per tutti i cittadini. “E’ un progetto all’avanguardia destinato in futuro a riscaldare le nostre case e le scuole comunali nel rispetto dell’ambiente e con un minor costo per la collettività. Un passo importante dunque è stato fatto, che ci avvicina alle esperienze più innovative all’Europa nel campo delle energie naturali” conclude Galbiati.
“Senza dubbio va dato merito agli amministratori del Comune di Cavenago per il coraggio che hanno avuto nell’accettare una sfida non piccola. In loro abbiamo trovato dei veri e propri partner e questo ci ha consentito di lavorare con serenità, concentrandoci sul risultato finale. Ci gratifica molto anche il fatto che di comune accordo si è deciso che la centrale di Cavenago diventi un punto di riferimento e verifica dei risultati per i tecnici e altri amministratori. Crediamo che questo sia il modo migliore per favorire la diffusione di soluzioni di questo tipo” ha dichiarato Luca Pedani della società modenese Energon.
Energon, la società modenese che ha costruito l’impianto, è una ESCO (Certified energy service company). che opera nel settore del risparmio energetico. ESCO corrisponde alla certificazione riconosciuta alle società di servizi specializzate nell’efficienza energetica, che progettano e realizzano per il cliente soluzioni e impianti in grado di ridurre i consumi energetici a costi contenuti.
CAPITAN ENERGON: UN SUPEROE A DIFESA DELL’AMBIENTE CREATO DAL DISEGNATORE MODENESE EMANUELE SIMONCINI
In occasione dell’inaugurazione è stato distribuito un opuscolo divulgativo che spiega il funzionamento dell’impianto di teleriscaldamento, illustrando le tecnologie impiegate e i concreti vantaggi in materia di riduzione delle emissioni inquinanti e di risparmio energetico. Per coinvolgere anche i più piccoli, ad esporre i contenuti dell’opuscolo è Capitan Energon, supereroe in difesa dell’ambiente creato dal giovane e promettente disegnatore modenese Emanuele Simoncini.
Capitan Energon, il supereroe che combatte per un mondo più pulito, è disegnato dal giovane Emanuele Simoncini, un promettente cartoonist residente a Soliera, neo-diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, dove si è distinto tanto da vincere la borsa di studio “Artist”.