Intensa è stata l’attività dei militari del N.O.R.M. della Compagnia Carabinieri di Pavullo nel Frignano in questo fine settimana. Il bilancio si conclude con l’arresto di 6 cittadini extracomunitari, la denuncia a piede libero di due persone ed il sequestro di un fucile illegalmente detenuto.
Nella mattinata di venerdì i militari della Compagnia frignanese hanno proceduto all’arresto, in due distinte attività, di due donne di nazionalità marocchina inottemperanti all’ordine di espulsione loro impartito dal Questore di Modena ed un loro connazionale che si aggirava per il centro commerciale “La Campanella” pur essendo gravato da un ordine di espulsione emesso dal Questore di Bologna.
Nella serata dello stesso giorno e sempre nell’ambito dei controlli che vengono svolti nella nuova zona commerciale di Pavullo nel Frignano – che negli ultimi periodi ha riscontrato un notevole aumento di presenze di cittadini stranieri che stazionano nelle adiacenze dei vari locali commerciali ivi esistenti, i militari del N.O.R.M. hanno provveduto ad identificare 3 cittadini di nazionalità moldava che, alla richiesta di esibire i documenti, consegnavano documenti di nazionalità romena contraffatti. La non genuinità dei documenti non è sfuggita all’occhio attento della pattuglia operante che ha provveduto ad accompagnare presso gli uffici i tre stranieri e dal riscontro delle impronte digitali è emerso che due di loro avevano diversi alias ed erano inottemperanti all’ordine di lasciare l’Italia, mentre il terzo non era mai stato controllato dal suo ingresso in Italia.
Per i primi due si sono aperte le porte del carcere di S.Anna mentre per il terzo si è proceduto alla denuncia in stato di libertà con obbligo di presentarsi presso la Questura ove verranno avviate le procedure connesse alla sua espulsione.
Nel corso della giornata di sabato, sempre nell’ambito dei controlli nella zona commerciale, è stato identificato un altro cittadino di origine marocchina in Italia senza fissa dimora che, sebbene gravato da un ordine di espulsione emesso dal Questore di Modena nell’aprile 2007, per oltre un anno e mezzo è riuscito a sottrarsi ai controlli di polizia riuscendo a farla franca. Per lui arresto e detenzione presso la Compagnia Carabinieri in attesa della celebrazione del rito direttissimo.
Infine, nella mattinata di sabato, i militari hanno provveduto a denunciare a piede libero alla competente A.G. un cittadino italiano di 58 anni residente a Lama Mocogno per essere stato trovato in possesso di una doppietta cal. 12 illegalmente detenuta perché privo del porto d’armi. Il fucile è stato sottoposto a sequestro.
Nota positiva da riferire è che nel corso delle due nottate del fine settimana, nonostante i numerosi controlli effettuati con l’etilometro, i tantissimi giovani che hanno frequentato le discoteche della zona montana sono risultati “sobri” alla guida dei loro mezzi. E di questo non c’è che da essere soddisfatti.