“Il rischio razzismo c’è ed è per questo che è importante l’integrazione”. Parola del presidente della Camera, Gianfranco Fini, a Milano per la festa nazionale del Pdl. “Bisogna avere l’onestà intellettuale – ha detto – di dire che ci sono stati episodi di discriminazione razzista e xenofoba, in alcuni casi anche violenti. Negarlo sarebbe sbagliato.
Bisogna comunque verificare con precisione e scrupolo quello che è accaduto e bisogna anche avere della cautela prima di parlare di razzismo anche se il rischio di razzismo c’è”. Fini ha confermato la volontà di creare un osservatorio sull’immigrazione alla Camera dei deputati e ha ribadito che “è necessaria una politica di rigore con i clandestini, non possiamo aprire le porte a tutti, solo così ci potrà essere un’effettiva integrazione anche se non c’è nessuna giustificazione per gli atti di violenza”.
Walter Veltroni da parte sua ha accolto la richiesta avanzata in una lettera aperta da un gruppo di intellettuali e simpatizzanti del Pd affinché il razzismo diventi un tema centrale della manifestazione del 25 ottobre. ”Il pesante clima di intolleranza che si sta diffondendo nel Paese – dichiara il leader democratico – impone a tutti una profonda riflessione. Si ripetono con allarmante frequenza episodi inaccettabili, aggressioni, violenze, discriminazioni. Tutto ciò è frutto di un’atmosfera cupa e negativa alimentata da una destra populista e demagogica che si è assunta la grave responsabilità di utilizzare e alimentare strumentalmente la paura degli italiani”.
Fonte: Adnkronos