Castellarano ospiterà dal 7 all’11 ottobre la tappa conclusiva del secondo “International Tournament Deaf”, la più prestigiosa competizione internazionale di bowling per atleti sordomuti alla quale parteciperanno 200 atleti di ben 23 nazioni.
La manifestazione – che prevede anche numerosi eventi collaterali – è stata presentata questa mattina in Provincia dall’assessore provinciale allo Sport Gianluca Chierici, dall’assessore allo Sport del Comune di Castellarano Luca Magnani, dall’organizzatore e presidente dell’associazione Free Soul di Castellarano Alfredo Salvi, e dal presidente del Centro sportivo sordi di Faenza Stefano Quaranta, che è anche giocatore pluripremiato della Nazionale italiana (medaglia d’argento alle recenti Paralimpiadi di Pechino) nonché leader dell'”International Bowling Tournament Deaf” dopo le tappe di Praga, Vienna, Berlino, Amsterdam e in Finlandia. Presente alla conferenza stampa anche Giovanni Soncini della Pallamano Casalgrande, insieme alle atlete Giorgia Gianlorenzi e Cecilia Carini. Tra gli eventi collaterali – oltre al grande spettacolo di mimi del Gruppo berlinese Unerhort e della compagnia Gestum di sabato sera – giovedì alle 20 al Palakeope è infatti in programma anche una partita di pallamano femminile tra Casalgrande Padana e Camo Spallanzani.
Grande soddisfazione per l’alta partecipazione di atleti provenienti da tutta Europa è stata espressa da Alfredo Salvi, “ma altissimo sarà anche il livello del gioco, in quanto questi atleti non hanno proprio nulla da invidiare ai più affermati campioni del bowling”. “Per noi è dunque grande motivo di soddisfazione poter ospitare a Castellarano questa grande competizione internazionale, che senza il sostegno di Provincia, Comune e Regione non sarebbe mai stato possibile organizzare”, ha aggiunto.
Al di là degli aspetti più prettamente agonistici, il campionato internazionale che si aprirà martedì prossimo assume una importanza particolare per l’ennesimo momento di aggregazione che la nostra provincia propone agli atleti diversamente abili: “Lo sport è davvero in grado di abbattere ogni barriera e per questo la Provincia segue da sempre con grande attenzione tutta l’attività sportiva e ricreativa rivolta ai disabili”, ha sottolineato l’assessore Chierici, mentre l’assessore Magnani ha rimarcato “l’attenzione della comunità di Castellarano verso uno sport considerato minore e verso chi, nella diversa abilità, riscopre doti e talento con grande impegno e tenacia”.
Le gare dell'”International Bowling Tournament Deaf” – singolo maschile, singolo femminile, doppio e a squadre – si terranno all’impianto di Castellarano (ingresso gratuito) da martedì 7 a venerdì 10 ottobre dalle 8.30 a mezzanotte. Sabato 11, dalle 8 alle 16, le gare di finale.