Domani, domenica 5 ottobre, in occasione della manifestazione dedicata al Re dei Formaggi, a Lama Mocogno giornata gratuita di avviamento all’equitazione per bambini e giovani.
Muovere i primi passi in sella ad un pony oppure partecipare ad una gita nei boschi e nelle praterie, comodamente seduti su una carrozza trainata da cavalli. In occasione della 5^ edizione della Sagra del Parmigiano Reggiano, domani a Lama Mocogno torna l’appuntamento con i “Terre Alte Days”, giornate gratuite per i giovani che vogliono avvicinarsi allo sport promosse dall’assessorato al turismo della Regione Emilia-Romagna e cofinanziate dal ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività sportive. Questa volta l’inziativa organizzata dal Consorzio Valli del Cimone nell’ ambito del progetto “ Terre Alte – Alto Mare, Sport giovane in montagna e al mare”, è dedicata all’equitazione.
Due le attività proposte durante tutta la giornata dai tecnici e dagli istruttori dell’associazione sportiva “Gruppo Attacchi Valle d’Aosta e Appennino modenese. La prima dedicata ai bambini è il “Battesimo della Sella”, l’iniziazione di piccoli e grandi futuri cavalieri; un modo divertente e sicuro per provare l’emozione di salire sulla groppa di un docile pony. La seconda è “Signori in carrozza”; coppie, famiglie e gruppi potranno ammirare scorci unici lungo itinerari di rara bellezza, a bordo di carrozze trainate da cavalli. “Un’attività quella del turismo equestre in carrozza che – spiega Tizano Bedostri del “Gruppo Attacchi Valle d’Aosta e Appennino modenese” – consente di avvicinare al mondo del cavallo tutti coloro (bambini, aziani e disabili) che hanno timore di salire in sella e chi, per vari motivi, non può praticare l’equitazione montata”. Per i più esperti ci sarà anche la possibilità di partecipare all’escursione (a pagamento) “Una Corona sulla tua tavola. Viaggio di un giorno a cavallo alla scoperta del Re dei formaggi. Il “Terre Alte Days” comincerà alle ore 9.30.
Info 348.2312390