Home Ambiente A Modena e Piacenza domani è ‘Biodomenica’

A Modena e Piacenza domani è ‘Biodomenica’

# ora in onda #
...............




È dedicato all’equità sociale e al “Vivere sano e sostenibile” l’appuntamento di domani, domenica 5 ottobre, dalle 10 alle 19 in Piazza Pomposa a Modena e in Piazza Cavalli a Piacenza con mercatini di frutta, verdura, confetture biologiche, animazione musicale e laboratori. L’evento è organizzato da AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), Legambiente e Coldiretti.


A Modena, a partire dalle 15 Fabio Alessandri intratterrà grandi e piccoli con canti, storie e giochi di una volta. Il Gruppo 1% condurrà il laboratorio “Il Mandala dell’essere umano – le connessioni tra il nostro vivere quotidiano e il benessere/malessere del nostro pianeta”. Spazio anche a musiche e suggestioni dal mondo arabo, con una rappresentazione di danza orientale di Halima Sahar.

A Piacenza, in Piazza Cavalli, il mercato contadino allestito per l’occasione offre una simpatica opportunità alle mamme: si potranno assaggiare i prodotti che ogni giorno i bambini mangiano a scuola. Tra gli espositori, infatti, ci saranno anche le aziende agricole del Consorzio BioPiace che forniscono alle imprese della ristorazione scolastica i prodotti del territorio, tutti naturalmente “bio”.

La “Biodomenica”, giunta alla nona edizione, è una manifestazione nazionale promossa da AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), Legambiente e Coldiretti che ogni anno porta la bontà dei cibi biologici nelle piazze delle città italiane. Durante la prima domenica di ottobre in 100 città si offre ai visitatori la possibilità di comprare direttamente dai produttori ogni tipo di cibo biologico: dalla verdura fresca, al miele, dalle confetture, al pane.
In Emilia Romagna, sempre in ottobre, sono in via di definizione le date di altre “Biodomeniche” a Bologna, Ferrara e Lugo (RA).
Infoline: AIAB Emilia Romagna, tel. 051/6486694