Tre convogli ETR, attrezzati con apparecchiature tecnologiche sofisticate, hanno iniziato a corre sui binari della nuova linea che da dicembre 2008 collegherà il capoluogo emiliano con quello lombardo. Venti corse giornaliere – 7 giorni su 7 – fino a venerdì 12 dicembre. Sabato 13 dicembre, infatti, sarà ufficialmente inaugurata la Bologna – Milano AV.
Nel corso dei test di prova saranno verificate tutte le procedure operative di circolazione, l’organizzazione dei presidi di manutenzione, la funzionalità degli apparati, le prestazioni di locomotive e carrozze e la formazione sia degli equipaggi (macchinisti e capitreno) di Trenitalia (Gruppo FS) sia del personale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) che controllerà e governerà, a terra, la circolazione ferroviaria.
Dopo un primo periodo di controlli e verifiche dell’infrastruttura ferroviaria (corretto assetto treno/rotaia e pantografo/linea di alimentazione elettrica) sulla nuova linea AV/AC viaggiano ora, vuoti, i convogli tradizionalmente dedicati al trasporto dei passeggeri. Con queste corse prova saranno testati, ripetutamente, oltre 100 differenti scenari di circolazione.
Con l’avvio del pre-esercizio della linea AV/AC Bolgna – Milano, entrerà ufficialmente in funzione anche la nuova Sala Esercizio Rete AV di Bologna, collocata nella “torre di controllo” della Stazione Centrale. Qui operatori selezionati e appositamente formati, controlleranno e gestiranno la circolazione ferroviaria sulla nuova linea AV/AC nonché, a regime, sull’intera direttrice alta velocità Milano – Roma.
La nuova Sala Esercizio Rete AV è tecnologicamente attrezzata per dialogare con i treni utilizzando l’ERMTS/ETCS-livello 2, il sistema all’avanguardia nel mondo per la gestione e il controllo della distanza di sicurezza dei treni sulle linee veloci. L’ERTMS/ETCS, grazie alla radiotrasmissione terra/treno di dati e informazioni, permette da un lato alla Sala di controllo di seguire istante per istante la marcia dei convogli, dall’altro agli equipaggi di avere tutte le indicazioni relative alla velocità da mantenere durante il viaggio sia in relazione ai convogli presenti sulla linea sia alle condizioni dell’infrastruttura.