Si rinnova anche quest’anno la tradizione delle centenarie Fiere d’Ottobre: una manifestazione che, ogni anno, porta a Sassuolo decine di migliaia di persone molte delle quali dai vicini comuni della provincia e del reggiano, organizzata dal Comune di Sassuolo, Area Aree, il Comitato Commercianti del Centro Storico, le associazioni, i circoli e i comitati cittadini..
Anche quest’anno gli appuntamenti saranno in grado di soddisfare anche il palato più esigente: dalla cultura allo sport, dal volontariato all’economia, passando attraverso le singole iniziative delle associazioni, con la consueta presenza del mercato straordinario la domenica mattina e le aperture pomeridiane, sempre domenicali, dei negozi in centro.
“Aggirandovi per le vie e per le piazze del centro – prosegue il Sindaco – potrete approfittare delle occasioni proposte dai tanti commercianti, ambulanti ed in sede fissa, ma al tempo stesso “gustare” un po’ di quella cultura che troppo spesso rischia di rimanere privilegio di pochi esperti o appassionati che, di propria iniziativa, si informano sugli avvenimenti e sugli appuntamenti.
Le Fiere d’Ottobre sono anche questo: un momento in cui le tante associazioni sportive, culturali, ricreative della nostra città scendono in piazza per “mostrarsi” al grande pubblico a testimonianza di come Sassuolo sia una città viva e produttiva da ogni punto di vista”.
Come lo scorso anno, visto l’enorme successo di pubblico riscosso dall’iniziativa “Sassuolo incontra l’Europa: la Spagna”, Il Comune di Sassuolo ha deciso di proseguire nella strada intrapresa da ormai tre anni di incontrare uno stato europeo col quale, la nostra realtà, intrattiene particolari rapporti culturali o economici.
Quest’anno la scelta è caduta sulla Russia, per cui la manifestazione che si svolgerà il 17, 18 e 19 ottobre prossimi, assumerà il titolo di “Sassuolo incontra l’Europa: la Russia”.
“Quest’anno – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – abbiamo cercato di dare il giusto riconoscimento a tutti, offrendo manifestazioni ed iniziative, alcune delle quali davvero uniche nel loro genere, in grado di soddisfare anche i palati più fini.
Ci vuole un anno intero per organizzare un mese d’eventi che rimarrà nella mente dei sassolesi fino al prossimo Ottobre. Contiamo di esserci riusciti al meglio perché anche queste Fiere d’Ottobre vengano archiviate come un successo”.