Home Appuntamenti Servizi Museali: 7 ottobre, a Reggio, corso aperto al pubblico

Servizi Museali: 7 ottobre, a Reggio, corso aperto al pubblico

# ora in onda #
...............




Una giornata, un’occasione d’incontro e di riflessione sulle attività didattiche museali, con particolare riferimento a quelle progettate per l’anno scolastico 2008-2009, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. L’appuntamento è per martedì 7 ottobre presso l’Aula Magna, Università di Modena e Reggio Via A. Allegri, 9 a Reggio Emilia.


Il territorio della Provincia di Reggio Emilia vanta una presenza diffusa di musei e di attività espositive, che danno vita a una vera e propria rete, come del resto si può anche agevolmente percepire nel sito web, di recente presentato, dedicato ai nostri musei (Musei Provincia Reggio).
Molte di queste realtà si caratterizzano anche per una intensa attività didattica, o comunque tesa a coinvolgere il pubblico dei visitatori con varie iniziative. È per questa ragione che abbiamo accolto con favore la proposta, avanzata dalla Sezione Didattica del Museo Cervi, di dare vita a un’occasione di incontro e di riflessione sulle attività didattiche, con particolare riferimento a quelle progettate per l’anno scolastico 2008-2009, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.
Questo incontro avrà dunque principalmente lo scopo di fare conoscere e diffondere tra tutti gli operatori scolastici le proposte didattiche che le varie istituzioni mettono in campo, in una sorta di “borsa della didattica museale” del nostro territorio, anche con riferimento alle disposizioni regionali (“Standard e obiettivi di qualità per biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali ai sensi dell’art. 10 della L.R. 18/2000”; deliberazione Giunta Regionale n. 309/2003) e alle iniziative di coordinamento dei musei provinciali cui negli ultimi anni abbiamo lavorato.

L’invito a partecipare viene diffuso con un relativo anticipo, per consentire alla maggior parte dei docenti di potersi organizzare e poter ricevere, in un pomeriggio, tutto ciò che occorre loro per programmare e prenotare le uscite delle classi.

La giornata è riconosciuta dall’Uffcio Scolastico Provinciale come Corso di Aggiornamento per gli Insegnanti. all’Incontro della mattina possono partecipare oltre agli Operatori dei Musei e didattici anche gli Insegnanti o Dirigenti scolastici interessati, studenti universitari etc.