“Come ho dichiarato in Consiglio, dando l’informazione relativa alla presentazione da parte dell’Associazione islamica della Denuncia di inizio attività presso gli uffici tecnici, la destinazione urbanistica del fabbricato di Via san Giacomo non consente il trasferimento delle attività che l’Associazione El Huda ha fino ad ora svolto nella sede di Via Circonvallazione”. Così il Sinsaco di Sassuolo, Graziano Pattuzzi.
“Fatta questa premessa -continua Pattuzzi – rivolgo un invito sia ai cittadini sassolesi sia ai rappresentanti dell’Associazione islamica: ai cittadini un invito ad affrontare lo spostamento della sede dell’associazione senza apprensioni ingiustificate ed evitando di farsi strumentalizzare da alcune posizioni che portano inevitabilmente all’esasperazione di un confronto che, per essere costruttivo, deve evitare estremismi e drammatizzazioni.
Ai rappresentanti dell’Associazione islamica – conclude il Sindaco – un invito forte a non mettere in atto azioni unilaterali che porterebbero a tensioni inutili e danneggerebbero le prospettive di dialogo con l’Amministrazione comunale, con il quartiere e con tutta la città”.