Freenet, la rete internet dei ragazzi dai 14 ai 18 anni, è un progetto che si propone come opportunità formativa, aggregativa e ricreativa, nei luoghi di maggiore frequentazione da parte dei ragazzi, come polisportive, parrocchie, associazioni, bar di quartiere. Il progetto è nato dalla collaborazione tra i Comuni del distretto sanitario, l’azienda Usl, il Servizio Free Entry e Satcom con l’obiettivo di creare opportunità di dialogo e di comunicazione tra i ragazzi e il territorio.
I ragazzi possono conoscere, comunicare, scambiarsi informazioni, incontrarsi e avere consigli da parte di esperti. Il progetto vede in Internet non forme di isolamento, ma opportunità d’incontro tra i ragazzi: presso ogni postazione d’accesso ad Internet è presente un mediatore generazionale, una figura in grado di mediare tra le esigenze dei ragazzi e le opportunità del territorio, di orientare i ragazzi ad un uso appropriato e consapevole del mezzo, indirizzare all’uso e all’apprendimento delle tecnologie informatiche e promuovere il dialogo con e fra i ragazzi stessi.
Il punto Internet offre insomma una guida assistita alle tecniche di navigazione e un’opportunità di ascolto e confronto sulle diverse problematiche proposte dai ragazzi.
Il Punto Freenet ha avuto un’ottima accoglienza a Fiorano imponendosi come luogo dove ascoltare e farsi ascoltare, dove conoscere e farsi conoscere.
“In questi anni – spiega l’assessore alle politiche giovanili Marco Busani – assieme agli educatori e a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno frequentato Freenet, abbiamo realizzato una sede, racchiusa da 4 mura, ma i cui confini abbracciano tutto il mondo. Navigare, giocare, imparare e divertirsi sono sempre un piacere; farlo assieme a tanti amici è una passione che contagia”.
Sabato 4 ottobre, alle ore 16, Freenet riapre. “Lo scorso anno – spiega l’operatore Claudio Corradini – tanti ragazzi e ragazze hanno navigato attraverso immagini, chiacchiere, suoni, partite a biliardo ecc. e si sono conosciuti meglio. Grazie a tante esperienze, al Freenet molti hanno imparato a tirare fuori il meglio di sè”.
La sede Freenet a Fiorano è sopra al Cinema Primavera, attrezzata con giochi e computer con i quali navigare, chattare, ascoltare musica, giocare ecc. Sarà aperta il mercoledì dalle ore 21 alle 23, il giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19 e il sabato dalle ore 16 alle ore 19.