Al Tecnargilla 2008 (fiera specializzata del settore tecnologie ceramiche) viene presentato un inedito sistema di scelta e confezionamento delle piastrelle ceramiche di grandi dimensioni. Il sistema si avvale dell’apparato di controllo “Qualitron” che integra i processi di qualità, calibro, tono e planarità.
Lo smistatore di nuova generazione, preleva in automatico i pezzi identificati in classi omogenee, trasferendoli su un pianale statico. Le pile così formate vengono poi prelevate da una navetta che porta il suddetto materiale al confezionamento.
A questo punto del processo si ha forse la più interessante novità dell’intero sistema: il cartone utilizzato è neutro e viene personalizzato durante la fase di preparazione con loghi e grafiche mediante stampa digitale. Successivamente la macchina “auto-costruisce” l’involucro di cartone, creando una cornice contenitiva attorno al materiale stesso. Questo nuovo processo di confezionamento è denominato “4PHASES”.
“4PHASES” nasce per soddisfare una nuova esigenza dell’industria ceramica che, sempre di più, punta sulla differenziazione dei marchi; con questo nuovo processo è possibile ordinare il cartone neutro, non più vincolato per dimensioni e grafica ad un particolare prodotto. Si evita inoltre di tenere a magazzino enormi quantità di materiale altamente infiammabile, deperibile e di rapida obsolescenza. Infine, altro grande vantaggio del procedimento è il totale impiego del materiale acquistato con il conseguente azzeramento del materiale di scarto. Il confezionamento mediante “4PHASES”consente un risparmio economico pari circa al 50%.
“4PHASES” nasce dall’esperienza dei tecnici del gruppo di “R&S” System , il cui capo progetto è Andrea Toro, esperto ed apprezzato tecnico già conosciuto nel settore, il quale entrando a far parte del Gruppo System ha apportato il know-how necessario alla realizzazione della tecnologia brevettata in oggetto.