Giovedì 2 ottobre alle ore 18, nell’auditorium “E.Biagi” di Sala Borsa si parlerà di acqua, oro blu dei nostri tempi. Affronteranno il tema, in chiave tecnico-economica e sociale, l’autore del libro “L’acqua” Antonio Massarutto, docente di economia a Udine, Sergio Cofferati, Stefano Rodotà, Giovanni Tamburini, presidente della Bonifica Renana e Antonio Cianciullo, giornalista de La Repubblica.
Sarà l’occasione per cercare di rispondere a domande come chi amministra l’acqua e chi la regola? ma quanta ce n’è e da dove viene? il risparmio d’acqua è sempre prioritario? le guerre per l’acqua sono miti o realtà?
“Tra le righe”, alla sua seconda edizione, è un progetto culturale di Hera Bologna, pensato e realizzato per dialogare con i cittadini di tematiche di attualità, importanti per il nostro vivere quotidiano e per la società, attraverso la presentazione di un libro della collana del Mulino “Farsi un’idea”. Partner dell’iniziativa, oltre alla Società Editrice il Mulino, Librerie Coop e il Comune di Bologna.
Gli appuntamenti con autori, libri e personaggi della cultura italiana si susseguiranno per tutto il mese di ottobre.
Agli intervenuti, e fino ad esaurimento, verrà data in omaggio una copia del libro.
Antonio Massarutto
Insegna Politica economica ed Economia pubblica all’Università di Udine ed è direttore di ricerca allo IEFE, Università Bocconi. Ha fatto dell’economia e politica dell’acqua uno dei suoi campi di indagine principali, partecipando al dibattito nazionale e internazionale e collaborando con istituzioni come Unesco e l’Ocse.
Farsi un’idea
E’ una collana di libri che aiuta il lettore a orientarsi nella selva di stimoli, notizie e sollecitazioni cui è quotidianamente sottoposto. Per leggere il giornale, guardare la Tv in maniera meno passiva, per interpretare i fatti in modo più consapevole.