Home Bologna Bologna: i “tesori” di UniCredit in mostra per San Petronio

Bologna: i “tesori” di UniCredit in mostra per San Petronio

# ora in onda #
...............




UniCredit Banca apre al pubblico i tesori artistici della propria sede: palazzo Magnani, che ospita la Direzione dell’istituto, sarà infatti visitabile sabato 4 ottobre, festa di San Petronio.
Il complesso di via Zamboni 20, una delle dimore rinascimentali più belle di Bologna, vanta fra le altre opere il ciclo d’affreschi realizzato dai cugini Carracci nel fregio del Salone d’onore, al piano nobile, dove sarà possibile apprezzare anche lo stupendo soffitto ligneo, dopo i recenti lavori di restauro e pulitura eseguiti su entrambi da Ottorino Nonfarmale.


L’edificio fu costruito fra il 1577 e il 1579, su disegno dell’architetto Domenico Ribaldi, per conto di Lorenzo Magnani, la cui famiglia – dalle oscure origini – aveva raggiunto, al principio del XVI secolo, una ricchezza e una potenza tali da venire elevata alla dignità senatoria dai Bentivoglio. Proprio alle vicende private e politiche dei Magnani allude la Storia della fondazione di Roma (o Storie di Romolo e Remo) tratta dalle Vite parallele di Plutarco, eseguita ad affresco dai fratelli Annibale e Agostino Carracci con il cugino Ludovico nella primavera del 1590. Un altro riferimento alla famiglia Magnani è la grande statua di Ercole che impugna una minacciosa clava, collocata in fondo al cortile d’onore: realizzata da Gabriele Fiorini nel 1592, rappresenta il padrone di casa che difende il palazzo e i due bambini al suo fianco.
Nella straordinaria occasione si potranno inoltre ammirare i numerosi e pregevoli quadri e arazzi di vari autori ed epoche raccolti nel Palazzo.
L’ingresso sarà gratuito e organizzato in visite guidate con inizio a intervalli regolari: 10,30; 11,30; 12,30; 15; 16; 17 e 18. E per rendere ancora più magica l’atmosfera della visita, il pubblico sarà accompagnato da guide in costume cinquecentesco.

Con l’iniziativa di sabato, UniCredit Banca riafferma il proprio legame col territorio, espresso anche – come in questo caso – tramite la tutela del patrimonio artistico e culturale locale.
L’appuntamento rientra nella settima edizione di “Invito a Palazzo, giornata nazionale di visita delle sedi bancarie, promossa dall’Abi sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali.

Per informazioni: segreteria Unicredit Banca, 0516407309.