Home Attualita' Inaugurata a Formigine la Residenza Sanitaria Assistita

Inaugurata a Formigine la Residenza Sanitaria Assistita

# ora in onda #
...............




E’ stata inaugurata a Formigine la Residenza Sanitaria Assistita (R.S.A.) per anziani non autosufficienti, realizzata presso l’ex ospedale.

Erano presenti alla cerimonia i Sindaci dei Comuni del Distretto, il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi, il Direttore Sanitario dell’AUSL di Modena Licia Petropoulakos e il Presidente di Residenza Formigine srl Dorio Silingardi, oltre a numerosi cittadini che hanno avuto l’opportunità di visitare la nuova struttura.


La R.S.A. nasce per volontà delle Amministrazioni comunali di Formigine, Fiorano, Maranello e Sassuolo, nonché dell’AUSL del Distretto, come riconversione dell’ex ospedale di Formigine e con il preciso obiettivo di non alienare l’area, ma di recuperarla al servizio della comunità.
“Investire sulla non autosufficienza, è una giusta scelta di comunità – ha detto il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani – in questa giornata di festa mi preme sottolineare due aspetti fondamentali per un’idea di società sana. Dobbiamo sapere crescere i bambini e dobbiamo valorizzare l’esperienza delle persone anziane. Fortunatamente in questo territorio è ancora possibile”.


La nuova struttura è in grado oggi di ospitare 40 anziani non autosufficienti ed ulteriori 10 anziani che necessitano di elevata attività assistenziale. La graduatoria della R.S.A. è distrettuale; si entra pertanto in struttura a seconda della gravità dei casi, indipendentemente dal Comune di residenza.


“Si tratta di un’opera di fondamentale importanza, fortemente voluta da queste Amministrazioni, a conferma dell’impegno assunto nei confronti della persone anziane e delle famiglie in difficoltà nell’assitenza ai loro cari – ha spiegato il Sindaco di Formigine Franco Richeldi – L’ubicazione della R.S.A., che si colloca al centro di Formigine, garantisce agli ospiti, un contatto maggiore con la realtà e la vita sociale, e insieme ai nuovi Poliambulatori e al Centro Prelievi costituisce un vero polo socio-sanitario. La ristrutturazione del complesso dell’ex ospedale è stato condotto dalla Società Residenza Formigine in qualità di concessionaria dell’appalto, secondo il modello innovativo del project finance che permette di realizzare opere pubbliche con capitali anche di soggetti privati”.
Il costo complessivo dell’intervento è infatti finanziato in parte dalle Amministrazioni comunali, e per la maggiore entità attraverso l’utilizzo di capitali privati e di finanziamenti statali e regionali, e di un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
La giornata di festa, che ha avuto il sostegno di Enia Energia, Manutencoop e Modena Asfalti, si è conclusa in serata in piazza Calcagnini con l’apprezzato concerto del Maestro Nicola Piovani.