Domani – domenica 28 settembre – Fanano ospita la “Festa del Fungo”. Dalle ore 10 le piazze del paese si trasformeranno in una mostra all’aria aperta dedicata al prodotto, simbolo dell’autunno. Saranno esposte tutte le specie di funghi epigei spontanei, corredate da una descrizione scientifica che ne spiegherà caratteristiche e peculiarità.
Sarà presente il micologo Nicola Sittà che spiegherà come si esaminano e riconoscono i funghi e quali sono le regole per rispettare l’ambiente in cui crescono. Negli stand e nei mercatini allestiti nel centro storico grandi protagoniste saranno le “cioppadelle” (più note come porcini) che si potranno acquistare fresche o secche e degustare assieme alle altre specie commestibili. Non mancheranno poi i mercatini di prodotti artigianali, intrattenimenti musicali e tante altre animazioni.
Anche i ristoranti della zona offriranno menù a tema, proponendo piatti a sfondo micologico. Tra questi l’ “Osteria dell’emigrante” propone risotti di mirtilli e porcini, tortelloni ai prugnoli e filetto di maiale con i finferli; la trattoria “Stragatto” i medaglioni di crema e la carne di cinghiale ai funghi porcini; il ristorante la “La Pace” propone crostini, risotto e tagliatelle ai funghi seguite da tagliata di manzo ai porcini e filettino di maiale al misto di bosco, mentre il ristorante Gabriella a Canevare, porta in tavola la fonduta di formaggi caldi e porcini a cui seguono primi e secondi a base di finferli, porcini e galletti. La “Locanda Romana” offre un menù alla carta basato sui porcini, che accompagnano bruschette, crespelle, ravioli, tagliata arista e nodini di vitello per concludere con dolci a base di ricotta e frutti di bosco.
IAT del Cimone Punto Informativo di Fanano – tel. 0536/68696 e-mail – Comune di Fanano.