“Circa 120 bambini – dichiara massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – della scuola elementare hanno ripulito questa mattina a frazione di Roncocesi, raccogliendi 7 sacchi di rifiuti. E’ iniziato in questo modo Puliamo il Mondo 2008, l’iniziativa che da molti anni porta migliaia di cittadini della nostra provincia a occuparsi del proporio territorio, raccogliendo rifiuti e ripristinando aree degradate.
Per domenica 28 settembre il circolo Legambiente di Reggio ha organizzato in collaborazione con l’Assessorato Ambiente del Comune due appuntamenti, aperti a tutti i cittadini: il ritrovo cittadino è alle ore 9,30 al parcheggio del Liceo Modo in via XX Settembre (le bandere gialle indicheranno bene il posto) da dove si proseguirà alla volta di via Verità, poco distante, per la pulizia di un’area verde e del Crostolo. Occore venire muniti di scarpe idonee mentre tutto l’occorrente sarà presente in loco.
Per chi ama la montagna quest’anno faremo Puliamo il Parco, una pulizia di alcuni sentieri che partono dal passo di Pradarena a Ligonchio. Spesso infatti l’inciviltà degli escursionisti lascia tracce evidenti sul territorio, oggi diventato Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, che poi sono da rimuovere manualmente in stretti sentieri. Il ritrovo è per le ore 10 al ristorante presso il Passo”.
“Tutti i cittadini sono inviatati a partecipare – conclude Becchi – e soprattutto a segnalarci eventuali abbandonid i rifiuti che scoprono sul territorio. Per questo motivo abbiamo attivato nel nostro sito internet Legambiente Reggio Emilia una apposita sezione per fare queste segnalazioni”.
Per informazioni: 348.7419763 oppure – e-mail.