Home Appuntamenti Più di 50 aziende reggiane a Tecnargilla

Più di 50 aziende reggiane a Tecnargilla

# ora in onda #
...............




Sono 52 le aziende di Reggio Emilia e provincia che prendono parte a Tecnargilla 2008, la più importante rassegna della tecnologia e dell’estetica per la ceramica in programma a Rimini dal 30 settembre al 4 ottobre. Il Comune più rappresentato è Castellarano con 13 aziende espositrici, seguito a ruota da Casalgrande con 12 e Scandiano con 8.

Ancora una volta la sponde reggiana del distretto ceramico porta un contributo significativo, qualitativamente e quantitativamente, ai moderni scenari e all’innovazione dell’industria ceramica. Tra le tante, ospiti dell’importante vetrina riminese aziende come Motor Power Company, Nuova Lecon, Tecnografica, Scr Stampi Ceramici Roteglia, Cuccolini, Eurofilter, Tek Mak, F.M., Gambarelli Impianti, Sacs Tecnica, BMR e Mass.

La cerimonia inaugurale di Tecnargilla è fissata per martedì 30 settembre, alle ore 15,30, mentre il giorno seguente, mercoledì 1 ottobre, alle ore 11,30 è prevista la conferenza stampa internazionale. Il salone è organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica).

Le aziende espositrici saranno in tutto 687 (tra espositori diretti e indiretti), su una superficie lorda pari a 80 mila metri quadrati. Sono attesi 30 mila visitatori professionali da tutto il mondo, che giungeranno per osservare le ultime proposte tecnologiche dei fornitori di macchine, impianti, materie prime e smalti, servizi nel campo del design e dell’estetica in ceramica. Tecnargilla si svolgerà in contemporanea con il Cersaie di Bologna, per sottolineare la centralità dell’Italia nel settore della ceramica e permettere ai visitatori internazionali di organizzare un’unica trasferta per partecipare alle due manifestazioni.

Tecnargilla anche quest’anno ospita Kermat, l’area dedicata ai prodotti ceramici avanzati. In esposizione ci saranno materie prime, componenti e prodotti semilavorati, manufatti in ceramica speciale ed esempi concreti delle loro applicazioni, oltre a processi tecnologici, strumenti per il controllo e impianti per la produzione di materiali nanoceramici. Kermat propone inoltre un appuntamento scientifico di rilievo, l’International Forum. La sezione Claytech ripresenta una panoramica del comparto della tecnologia per l’industria del laterizio. Tendenze e colore saranno il fulcro dalla sezione Kromatech, l’area dedicata alla creatività in ceramica.