Reggio Emilia è una città il cui sviluppo sociale ed economico è da sempre strettamente legato alle vicende delle proprie ferrovie, a partire dalla creazione della rete delle ferrovie provinciali, passando per la nascita delle “Officine Reggiane” – cui si sono aggiunte in seguito altre aziende ferroviarie come la “Gallinari” e la “Ing. Greco” – fino ad arrivare, oggi, alla nuova linea ad Alta Velocità e alla Stazione Mediopadana.
Che questo legame speciale fra Reggio e le Ferrovie sia continuato nel tempo lo dimostra l’estensione della rete delle linee provinciali, in gran parte salvaguardata dalle soppressioni indi-scriminate degli anni ’50 e ’60, grazie all’impegno degli Enti locali.
Proprio quest’anno, le ferrovie reggiane compiono 125 anni e la ricorrenza sarà festeggiata – nel corso del mese di ottobre – con una nutrita serie di manifestazioni.
Per realizzare una sorta di percorso storico, la prima iniziativa vedrà in azione i più antichi mezzi di locomozione ferroviaria: le locomotive a vapore.
In occasione della “Fiera Piante e Animali perduti”, che si tiene a Guastalla domenica 28 settem-bre, il servizio ferroviario sarà svolto interamente con materiale rotabile storico. Saranno presente la storica vaporiera CCFR n. 7 (di proprietà ACT), la vecchia “littorina” diesel del 1957 e la grande locomotiva a vapore 685-196 delle FS, un vero gigante d’acciaio pesante 122 tonnellate e in grado di raggiungere la velocità di 120 km/h. È doveroso a questo proposito ricordare che diverse locomo-tive a vapore FS della serie 685 furono costruite proprio alle “Officine Reggiane” nell’ormai lontano 1922.
Sarà una manifestazione nella quale potranno essere riscoperti antichi sapori e memorie delle terre reggiane, un contesto ideale per rivivere un viaggio nel passato con la sbuffante locomotiva, un tempo simbolo per eccellenza di progresso.
I treni principali partiranno da Reggio Emilia alle 9,55 – 12,43 – 13,40 – 14,40 e 15,40.
Per gli orari dettagliati si rimanda alle locandine affisse nelle stazioni.
Per ulteriori informazioni, telefonare alla biglietteria Act di piazzale Europa allo 0522/442200 o consultare il sito di Act Reggio, che verrà di volta in volta aggiornato sulle iniziative previste per le domeniche successive.