Sarà migliorato l’incrocio tra via Zozi e via Vandelli a Gorzano. Lo ha deciso la Giunta di Maranello approvando il progetto preliminare di un intervento di rivisitazione dell’incrocio.
L’amministrazione ha tenuto conto dei sopralluoghi effettuati dalla Polizia Municipale e delle osservazioni del comitato di quartiere di Gorzano, in cui sono emerse varie problematiche relative all’incrocio del centro di Gorzano quali l’attraversamento pedonale dell’intersezione, la scarsa visibilità, la non più adeguata cartellonistica e la piazza utilizzata dai veicoli in modo inopportuno.
“L’intervento che abbiamo programmato – spiega il Sindaco di Maranello Lucia Bursi – permetterà un maggiore grado di sicurezza per automobilisti e pedoni, oltre ad avere ricadute positive sui residenti. Nelle prossime settimane sarà presentato al quartiere, che con le proprie osservazioni ha contribuito alla definizione progettuale”.
Nell’incrocio saranno creati degli attraversamenti pedonali rialzati e sarà eliminata la possibilità di ingresso, per i veicoli provenienti dalla Nuova Estense, alla piazza di Gorzano. Inoltre, sarà costruita una rotatoria compatta urbana all’incrocio tra le vie Zozi, via Vandelli e via Fondo Val Tiepido: si tratta di una rotatoria urbana, compatibile con lo spazio e le caratteristiche urbane, che terrà conto delle esigenze di carattere tecnico-funzionale e urbanistico-territoriale. L’intervento garantirà elevati livelli di sicurezza del traffico e dei pedoni. La spesa prevista è di 70 mila euro.