Home Comprensorio David Tremlett al castello di Formigine

David Tremlett al castello di Formigine

# ora in onda #
...............




Inaugura sabato 27 settembre alle 10,30 la mostra David Tremlett al castello di Formigine. Un dialogo tra passato e presente. L’esposizione, curata da Nicoletta Brigati e da Vincenzo Vandelli, sarà presentata da una conversazione tra l’artista inglese e Angela Vettese, Direttrice della Galleria Civica di Modena.

Il progetto, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promosso dal Comune di Formigine – Assessorato alla Cultura, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Galleria Civica di Modena, in collaborazione con la Galleria Studio G7 di Bologna, con il sostegno di Lar e Tellure Rôta, presenta per la prima volta gli studi e i bozzetti preparatori dei progetti di David Tremlett per edifici storici di proprietà pubblica, come la Cappella di Santa Maria dei Carcerati nel Palazzo Re Enzo a Bologna o la Villa palladiana di Caldogno (Vicenza), o privata, come la Cappella del Barolo (Cuneo), il Palazzo Senatorio (Bologna) o il Casino Pisanelli (Lecce), offrendo al visitatore la preziosa occasione di assistere alla trasformazione di un’idea in opera d’arte.

“L’intervento dell’artista David Tremlett nel castello di Formigine appartiene al più ampio progetto di recupero del monumento, riaperto al pubblico, dopo anni di ricerche e restauri, quale rinnovato centro culturale della città” afferma il Sindaco Franco Richeldi.
“L’incontro con l’artista – continua l’Assessore alla Cultura Donata Clerici – deriva dall’apprezzamento della sua produzione in numerose sedi storiche, chiese, cappelle, musei, palazzi, dai quali traspare una chiara consapevolezza della natura dei luoghi e una raffinata sensibilità nel coglierne l’importanza. Il risultato è un’opera che, in continuità ideale con la storicità del luogo e senza rinunciare alla propria espressività, propone un’interpretazione contemporanea degli spazi e ha il merito di offrire al visitatore un ulteriore motivo di visita del castello di Formigine”.

“Avviare un dialogo tra la storicità dell’edificio, riscoperta grazie a una lettura filologica delle tante stratificazioni, e la sua contemporaneità è l’intenzione profonda del progetto artistico, anticipato dall’allestimento multimediale del Museo e Centro di documentazione del castello”, conclude l’Assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Pellacani.

La mostra è aperta fino al 2 novembre il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per informazioni: Tel 059 416145 – e-mailComune di Formigine.