Home Musica Sassuolo rende omaggio a Bertoli: mostra e concerto

Sassuolo rende omaggio a Bertoli: mostra e concerto

# ora in onda #
...............




Sassuolo rende omaggio al suo cantautore: Pierangelo Bertoli, scomparso il 7 ottobre 2002, con un concerto in programma sabato 27 al Palatenda. Si esibiranno tra gli altri Fabio Concato, i Modena City Ramblers e Marco Baroni.

Il tributo all’artista e concittadino si svolgerà per l’intera giornata e comprende anche l’inaugurazione del bassorilievo ‘A muso duro’ (titolo di una sua canzone) e la mostra dei cimeli ‘E così nasce una canzone’. In programma anche il primo raduno nazionale del Bertoli Fan Club.

Ma andiamo con ordine:
“Una giornata con Pierangelo” inizierà alle 10, in vicolo Paltrinieri, con l’inaugurazione del bassorilievo “A muso duro”.
Sempre a partire dalle 10, in piazzale Avanzini – grazie al lavoro del Circolo Culturale Pierangelo Bertoli – il Bertoli Fan Club, terrà il proprio raduno nazionale.
Alle ore 10,30, in sala Biasin, coordinati da Renato Borghi, Domenico Mangiardi ed altri amici di Pierangelo si ritroveranno per una “conversazione” aperta al pubblico dal titolo “Pensieri di rabbia, parole d’amore (e ricordi di amici)”.
Sempre in sala Biasin, alle ore 12, “E così nasce una canzone”: inaugurazione della mostra coi cimeli del cantautore e proiezioni. Al termine verrà offerto un rinfresco a base di gnocco fritto e lambrusco. La mostra rimarrà aperta sabato 27, dalle ore 15 alle ore 24, e domenica 28 settembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 24.
Alle ore 21, presso il Palatenda in piazzale Avanzini, a fianco del Palazzo Ducale, si svolgerà il grande concerto “Tributo a Bertoli” presentato da Renato Borghi e Claudio Medici.
Tra gli artisti che hanno confermato la partecipazione ci saranno: Fabio Concato, i Modena City Ramblers, Sempre Noi, Alberto Bertoli, Marco Baroni, Toto Bertoli, Renato Franchi e l’Orchestra del suonatore Jones, Compagnia Musicale Sassolese.

“La città di Sassuolo – afferma il Sindaco Graziano Pattuzzi – rende omaggio ad uno dei suoi più illustri concittadini, una grande persona, prima ancora che un grande artista, il cui impegno civico e sociale a Sassuolo manca a tutti. Pierangelo Bertoli con le sue canzoni e le sue riflessioni, ha segnato in maniera indelebile la crescita di Sassuolo e, sono convinto, dell’Italia intera come testimonia l’enorme lavoro che sta svolgendo il Pierangelo Bertoli Fan Club a livello nazionale. Per sabato prossimo – conclude il Sindaco Graziano pattuzzi – ci aspettiamo infatti un’invasione pacifica di persone, grazie ai nomi illustri che verranno a rendere omaggio a Pierangelo e grazie proprio al lavoro del fan Club che, con il tam tam tradizionale e attraverso Internet, ha diffuso la notizia dell’evento in tutta Italia”.
“Si tratta di un evento – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Sassuolo Stefano Cardillo – a cui stiamo lavorando da tempo, complesso dal punto di vista organizzativo vista la presenza di importanti artisti, ma sicuramente d’impatto. Era doveroso un simbolo concreto che testimoniasse il grande affetto che l’intera città prova per Pierangelo: in quest’ottica abbiamo voluto l’opera che proprio sabato andremo ad inaugurare. Un ringraziamento doveroso – conclude Stefano Cardillo – va al Fan Club nazionale per la grande passione e la determinazione che, assieme al circolo culturale, ha messo nell’organizzazione dell’evento”.