Oggi, con la Festa del Volontariato, viene inaugurato ufficialmente il Punto Unico del Volontariato del Policlinico, concepito per coordinare al meglio l’attività delle associazioni che operano al servizio dei pazienti.
Il contributo del volontariato è fondamentale in una realtà come quella del Policlinico, ecco perché la festa organizzata dal Comitato Consultivo Misto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena assume un significato particolarmente importante: l’appuntamento infatti servirà a mettere in contatto fra loro i volontari che prestano la loro opera all’interno della struttura, ad annunciare un’iniziativa importante come “Libri in corsia e non solo”, e a migliorare la collaborazione fra le associazioni con l’obiettivo di rendere sempre più efficace l’aiuto ai degenti e ai loro familiari.
Le attività del Punto Unico del Volontariato, cominciate già lo scorso 31 marzo, sono coordinate dal Comitato Consultivo Misto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria attraverso i volontari delle associazioni che hanno aderito al progetto. Le finalità del Punto consistono nel fornire ai degenti e ai loro familiari informazioni sui servizi e gli interventi offerti dalle associazioni di volontariato in ambito sanitario; nel supporto ai malati e ai loro accompagnatori nel momento dell’ingresso o delle dimissioni; nell’aiuto agli utenti per il pagamento del ticket; nel prestito dei libri.
Il servizio “Libri in corsia e non solo”, che prende il via proprio oggi, mette a disposizione dei pazienti ricoverati al Policlinico i libri in dotazione alla biblioteca del Punto Unico del Volontariato, aperto nell’atrio dell’ingresso 1 della struttura: si tratta di circa 350 volumi e di una decina di audio-libri (coi supporti necessari per l’ascolto) la cui gestione è affidata ai volontari delle associazioni. L’iscrizione al servizio è gratuita, il prestito dura 30 giorni per i libri e una settimana per gli audiolibri. Materiale informativo sarà distribuito nei reparti in modo che i ricoverati siano messi a conoscenza del servizio biblioteca.
La Festa del Volontariato in Policlinico, giunta alla sua seconda edizione, è anche l’occasione per fare il punto sulla collaborazione fra le diverse associazioni. Partecipano all’evento – in programma alle 18 di oggi nell’Aula magna del Centro didattico interdipartimentale della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in via del Pozzo 71 -, Sandra Florini, presidente del Comi-tato Consultivo Misto, che presenterà l’iniziativa. Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Stefano Cencetti, che illustrerà il nuovo piano direttore con un intervento su “Il policlinico del futuro”. Sandra Cicognati, vicepresi-dente del Comitato Consultivo Misto, che parlerà dell’attività del Punto Unico del Vo-lontariato. Chiudono il programma gli interventi del Sindaco di Modena Giorgio Pighi e del Presidente della Provincia Emilio Sabattini.
“La festa del Volontariato è un appuntamento di grande rilievo – sottolinea il direttore generale del Policlinico di Modena, dottor Stefano Cencetti – I volontari delle associazioni, nel quadro delle attività assistenziali della nostra struttura, svolgono un ruolo importante per quanto riguarda l’opera di sostegno ai ricoverati e alle loro famiglie”.