Il segretario del Pd di Maranello Marco Giovanelli risponde alle critiche rivolte al sindaco dalle minoranze.
“E’ evidentemente iniziata la campagna elettorale, solo così si spiegano certi attacchi al sindaco Lucia Bursi parte di gruppi consigliari di minoranza apparsi in questi giorni sulla stampa. Per quanto riguarda la rotatoria in centro, sulla viabilità l’amministrazione comunale ha adottato scelte diversificate, che da un lato hanno risolto i problemi della mobilità in centro e dall’altro hanno tenuto in piena considerazione quella parte di popolazione che fa ampio uso di piste ciclabili, aree pedonali ed aree verdi. L’amministrazione si è sempre mossa con trasparenza e coerenza. Diverso il percorso del consigliere Barbolini che già nella campagna elettorale del 2004 promuoveva la rotatoria, per poi votarla in consiglio comunale e successivamente osteggiarla a parole e fatti davanti a tutti. Questo comportamento è alquanto ambiguo. Il clima da campagna elettorale è comprensibile, tuttavia crediamo che questi siano temi da affrontare con coerenza e serietà, anche per quelle che potranno essere le soluzioni di viabilità a Maranello.
Sul tema dei servizi alla persona c’è stato il massimo impegno, garantendo a tutti i cittadini un ottimo equilibrio fra copertura economica e qualità. Si è investito nella scuola, nel centro giovani, si sono garantiti servizi agli anziani e meno abbienti, e soprattutto è stato potenziato il comando dei vigili garantendo maggiore sicurezza ai cittadini. Ora con convinzione si investe sul futuro dei giovani, attraverso il progetto della nuova biblioteca. Questo progetto dona a Maranello, oggi e nel futuro un processo di valorizzazione del centro, e mette a disposizione di tutti i cittadini “il libro e l’informazione” fonte di conoscenza, consapevolezza e cultura. Il consigliere Madrigali, che da un lato lamenta l’investimento sulla biblioteca, dall’altro dichiara che se fosse stata in altro luogo l’avrebbe appoggiata. Anche lui dovrebbe chiarirsi le idee.
La collocazione in via Vittorio Veneto della biblioteca risponde alla duplice esigenza di valorizzare il centro del paese anche dal punto di vista dell’attrattività turistica e di continuare a fornire, ampliandolo e riqualificandolo, un servizio essenziale alla cittadinanza”.