Sarà ‘Comunità’ la parola chiave della nona edizione del Festival filosofia che si svolgerà a Modena, Carpi e Sassuolo dal 18 al 20 settembre 2009. Lo ha annunciato oggi pomeriggio Roberto Franchini, presidente del Comitato promotore della manifestazione, composto da Fondazione Collegio San Carlo, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, Provincia e Regione Emilia-Romagna.
L’ottava edizione del Festival si conclude questa sera dopo tre giorni di lezioni magistrali, mostre, concerti e iniziative per bambini, in tutto 200 appuntamenti in 40 luoghi diversi delle tre città. Dalle stime del primo pomeriggio, le presenze complessive sono state circa 130 mila, un dato che conferma il risultato dello scorso anno, mentre i visitatori del sito (Festival filosofia) sono stati, da luglio ad oggi, oltre 100 mila con quasi 3 milioni di pagine consultate.
“Evidentemente il Festival sta raggiungendo una stabilità anche dal punto di vista numerico, assestandosi serenamente oltre le 100 mila presenze”, commenta Franchini. “Il pubblico si conferma inoltre il vero protagonista della manifestazione, in particolare i tanti giovani che provengono da ogni parte d’Italia e che affollano le lezioni magistrali, gli appuntamenti in assoluto più seguiti. E’ il segnale di un interesse per i temi filosofici – conclude il presidente del Comitato promotore – ma anche la spia del desiderio di partecipare a occasioni di alta divulgazione culturale e al rito civile del dibattito in piazza”.