Il viaggio nelle scuole interessate da lavori di ristrutturazione e sistemazione durante la scorsa estate si conclude con le scuole medie e gli edifici del primo Circolo didattico.
Uno degli interventi più consistenti riguarda le scuole medie Levi di via Mazzini, dove si lavora ancora (all’esterno, senza disagi per gli studenti) al consolidamento di un’ala, aggiunta all’edificio originale, che stava progressivamente abbassandosi con evidenti crepe e dislivelli nei pavimenti. Una gabbia e il getto di pilastri di sostegno eviteranno ulteriori movimenti di questa parte dell’edificio. Siamo in una delle scuole più grandi ma anche più anziane di Sassuolo e infatti un altro intervento rilevante ha riguardato la sistemazione delle facciate e di tutti i cornicioni, dai quali cominciavano a staccarsi pezzi e intonaco. Ancora interventi di rilievo hanno riguardato i sotterranei, archivi della scuola, dove sono state completate le misure antincendio con installazione dei necessari impianti, rifatte le compartimentazioni con pareti in materiale adeguato e verrà aperta una nuova uscita di sicurezza in una zona che ne era sprovvista.
Intervento antisismico con materiali moderni in vece quello realizzato alla scuola materna Villa Chicchi, sempre in centro, dove i muri sono stati “fasciati” con strisce in carbonio sotto l’intonaco che ne garantiscono la tenuta.
Alle primarie Giovanni Pascoli, dove si lavora anche (al di fuori degli appalti riguardanti il capitolo scuole) alla nuova piazza esterna, importanti interventi hanno riguardato il cambio di tutti i serramenti nell’ala didattica (con maggiore risparmio energetico), il rifacimento di tutti i bagni e la riorganizzazione dello spazio necessario per la mensa, che riguarda solo una sezione sperimentale all’interno della scuola ma è già predisposta per possibili evoluzioni, con spazi per lo sporzionamento pasti, deposito e consumazione. Verrà infine motorizzato il cancello, con apertura riservata al personale della scuola per evitare i tanti casi di parcheggio abusivo da parte di persone esterne.
Anche la primaria Capuana ha visto il completamento di tanti interventi avviati lo scorso anno. Erano stati cambiati gli infissi, è stato rifatto il giardino esterno, che presentava forti dislivelli, sono state realizzate molte manutenzioni e soprattutto è stato conferito all’interno un nuovo aspetto, attraverso una completa ritinteggiatura con colori vivaci scelti dalle stesse insegnanti che hanno dato un aspetto tutto nuovo alla scuola. Anche l’impianto di riscaldamento è stato rivisto, con un’opera che eviterà la tanta dispersione che si registrava prima e con la sostituzione delle tubazioni, rattoppate in più punti negli anni scorsi.
Alla scuola materna Sant’Agostino molti i lavori compiuti: tutte le pavimentazioni esterne, tutti gli infissi, impianti elettrici e idraulici, impianto antincendio, nuovo controsoffitto e nuova areazione, realizzazione ex novo di un’aula adottata come “atelier” per disegno e pittura. Anche in questo caso molti accorgimenti antincendio, dalle compartimentazioni alla realizzazione delle uscite di sicurezza in ogni aula.
Infine al Nido Arcobaleno sono stati cambiati gli infissi e alle medie di via Mercadante è stata realizzata una nuova aula di informatica.
Anche i lavori per il primo Circolo e le scuole medie ammontano complessivamente a oltre 1 milione di euro, con particolare rilievo per i 275mila euro stanziati per le scuole Levi e 290mila per la materna Sant’Agostino.