I lavori di realizzazione del primo lotto della Variante di Puianello proseguono a pieno regime, nonostante negli ultimi tempi il cantiere sia stato oggetto di atti vandalici, sabotaggio e furti. In particolare, nottetempo, sono stati spostati i picchetti di tracciamento, infranti i vetri di una ruspa e, in un caso, anche rubato il carburante delle macchine operatrici.
L’impresa esecutrice dei lavori ha già provveduto a presentare denuncia contro ignoti ai carabinieri di Quattro Castella – che in particolare per quanto riguarda l’autore dei sabotaggi e gli atti di vandalismo avrebbe già degli indizi – e sta dotando l’area di cantiere di un impianto di videosorveglianza al fine di cercare di limitare questo genere di atti, tesi a intralciare l’esecuzione delle opere che comunque stanno procedendo secondo il programma stabilito.
Il provvedimento, inoltre, si rende necessario anche per evitare di mettere a repentaglio l’incolumità fisica di chi entra abusivamente in un’area adibita a cantiere, che per sua natura deve essere frequentata solamente da personale autorizzato.