Foncer, fondo pensione a contribuzione definita, istituito per i lavoratori dipendenti dell’industria della ceramica e di materiali refrattari, non ha esposizioni verso la società Lehman Brothers in nessuno dei comparti di investimento attualmente proposti. I gestori a cui sono stati affidate le somme conferite al fondo, a fronte di una formale richiesta da parte di Foncer, hanno confermato che non esistono in portafoglio titoli riconducibili alla società di diritto americano fallita lunedì scorso.
Il Fondo pensione della ceramica, che fin dall’inizio ha dato mandato ai propri gestori di minimizzare il rischio anche attraverso una adeguata differenziazione degli emittenti – pur all’interno delle composizioni percentuali stabilite dal Consiglio di amministrazione per le diverse linee, ha oggi una massa investita pari a 125 milioni di euro complessivi. L’offerta dei comparti d’investimento, che permette all’iscritto di scegliere in base alle diverse propensioni al rischio, prevede il comparto dinamico (rischiosità elevata), quello bilanciato (rischio medio) e quello garantito (rischio basso).
Al fine di meglio cogliere le opportunità derivanti dall’evoluzione del mercato, sia in termini di maggiore rendimento che di minori rischi, è prevista per gli aderenti la possibilità di variare la scelta effettuata in precedenza, passando da un comparto all’altro durante tre specifici periodi dell’anno (entro il 15 gennaio, entro il 15 maggio ed entro il 15 settembre). La nuova opzione determina la permanenza nella nuova linea di investimento per almeno 12 mesi.
(Direzione Generale FONCER Sassuolo)