Home Ambiente Fiorano: un progetto pilota per tre fabbricati Erp di Via Coccapani

Fiorano: un progetto pilota per tre fabbricati Erp di Via Coccapani

# ora in onda #
...............




Il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese, nell’ultima seduta, ha approvato la convenzione con l’Acer di Modena per la realizzazione di impianti fotovoltaici nei complessi residenziali di proprietà comunale, più esattamente tre fabbricati Erp in Via Coccapani.

In questi tre fabbricati l’Acer si incarica di rimuovere l’attuale tetto in eternit e di sostituirlo, senza alcun onere per il comune, con una copertura composta da pannelli fotovoltaici. E’ un investimento di 200.000 € che Acer recupererà in circa vent’anni grazie al “Conto energia”, come viene chiamato il sistema di incentivi per l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico) legato alla vendita di energia al gestore.

Grazie al Conto Energia Acer può sviluppare l’uso di energie rinnovabili anche nel patrimonio residenziale dei comuni, senza incidere sulle risorse economiche attribuite alle politiche abitative, senza gravare i costi sui comuni, trovando un adeguato equilibrio economico sulle base di operazioni sostanzialmente no profit con meccanismi di produzione e contestuale vendita di energia. La necessità di sostituire i manti di copertura dei tre edifici in eternit, ha costituito l’occasione tecnica per realizzare un sistema di pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica.

Acer si è attrezzato con una propria struttura organizzativa in grado di gestire i “conti energia” ed ottiene perciò dal comune in uso gratuito l’uso delle coperture dei tre fabbricati di Via Coccapani per un periodo di 25 anni.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da illuminazione solare, con una potenza di picco installata complessiva per tra 10 e 20 KW. Sarà realizzato mediante posa di lastre di copertura in acciaio con integrati i pannelli fotovoltaici di tipo amorfo o di tipo policristallino.
L’energia prodotta annualmente e fornita alla rete nazionale è equivalente a quella necessaria per illuminare una strada pubblica di circa 1,5 Km.