Home Filosofia Ambiente, solidarietà, lotta al fumo: la Salute al Festivalfilosofia 2008

Ambiente, solidarietà, lotta al fumo: la Salute al Festivalfilosofia 2008

# ora in onda #
...............




Le Aziende Sanitarie modenesi propongono ai visitatori del Festivalfilosofia 2008 un itinerario di sviluppo sostenibile della nostra società, nel quale si possano affermare con chiarezza valori quali il rispetto dell’ambiente, la solidarietà, la salute. Le iniziative, organizzate durante i tre giorni dell’evento in collaborazione con AIDO, Rete provinciale dei Centri di Educazione Ambientale (CEA), Assessorato politiche per la Salute del Comune di Modena, Rete INFEA e CEASS L’Olmo, si presentano non a caso con un titolo che esprime l’impegno di tutti per uno stato di benessere collettivo, “Un futuro per gli altri”.


Nelle piazze di Modena e Carpi gli operatori dei CEA forniscono indicazioni e accorgimenti per risparmiare acqua, riciclare rifiuti, consumare in modo responsabile. I visitatori sono inoltre invitati a provare una bicicletta collegata al “pannello della ragione”: tutti gli adulti e i bambini intenzionati a concretizzare il proprio impegno in una pedalata possono illuminare un display e favorire una riflessione su mobilità sostenibile e fonti di energia alternative.

I volontari di AIDO, presenti nelle tre città, sono disponibili a fornire le informazioni necessarie e a raccogliere le dichiarazione di volontà a donare organi, tessuti e cellule. Per poter esprimere la propria adesione è sufficiente un documento di identità e il codice fiscale: una scelta generosa e informata che richiede pochi gesti, ma esprime forte consapevolezza e impegno verso gli altri. A Modena sarà inoltre possibile giocare a Trapiantopoli, videogioco realizzato dall’Assessorato alle Politiche per la Salute del Comune e ideato da una giovane studentessa modenese.

In Emilia-Romagna la cultura della donazione è diffusa e attuale proprio grazie alla costante assunzione di responsabilità del volontariato, delle istituzioni, del mondo della scuola e di numerosi altri soggetti sociali nel sensibilizzare i cittadini su tale scelta di solidarietà. Proprio la nostra città può vantare all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, uno dei Centri trapianti regionali più qualificati d’Italia. Inoltre, il Nuovo Ospedale Civile S.Agostino-Estense è l’ospedale leader in regione per le donazioni d’organi.

A Modena, Carpi e Sassuolo professionisti dell’Azienda USL (Centri Antifumo), del Policlinico e del Nuovo Ospedale di Sassuolo propongono la misurazione gratuita del livello di monossido di carbonio nel respiro e forniscono consigli su come liberarsi dal fumo. Per abbandonare le sigarette ogni occasione infatti può essere propizia, in particolare se scaturisce da un contesto ricco di stimoli sul rispetto per il proprio corpo, la propria mente e per gli altri, quale il Festivalfilosofia.

A tutti i partecipanti alle attività, che per le Aziende Sanitarie di Modena rientrano nel Programma interaziendale “Comunicazione e promozione della salute”, viene donato il “Kit per dare forma al domani”, una valigetta con simpatici gadget e materiali informativi sui temi dell’iniziativa, nonché una Paginetta con le riflessioni dei filosofi protagonisti al Festivalfilosofia.

Il programma completo di “Un futuro per gli altri”. Un futuro per gli altri. Esercizi virtuosi per ambiente, salute e donazione
– Modena – Piazzale Sant’Agostino (in caso di maltempo l’iniziativa si terrà nell’attiguo Palazzo dei musei)
Venerdì 19 e Sabato 20 settembre: ore 15.00 – 18.00
– Carpi – Piazza Martiri: Sabato 20 settembre
ore 15.00 – 18.00
– Sassuolo – Piazzale della Rosa : Domenica 21 settembre ore 9.30 – 12.30.