Le piastrelle di ceramica italiane e ICE partecipano per la prima volta sotto le insegne del marchio Ceramic Tiles of Italy alla fiera 100%Design, in programma dal 18 al 21 settembre 2008 presso il quartiere fieristico Earls Court London di Londra.
La manifestazione fieristica rappresenta un vero e proprio evento legato al mondo del design contemporaneo, un’occasione unica dove scoprire le nuove tendenze e conoscere i nomi più citati di questo creativo universo. L’expò di interni celebra infatti il design in senso lato per valorizzarne le enormi potenzialità creative ed espressive, portando in mostra oggetti realizzati nel segno dell’innovazione più estrema, che assumono significati diversi in contesti multiformi attraverso esperienze di maggior respiro e relazioni tra le varie discipline.
La partecipazione a 100%Design, l’evento più importante dedicato all’interior per il contract market, di richiamo per produttori, designers, specifiers di tutto il mondo, rientra nell’ambito delle iniziative promozionali 2008 in favore dell’industria italiana delle piastrelle di ceramica nel Regno Unito, e sottolinea l’importanza del mercato inglese quale sbocco commerciale di rilievo per questo comparto: dalla seconda metà degli anni Novanta i consumi di piastrelle nel Regno Unito stanno sperimentando tassi di crescita piuttosto dinamici. Le dimensioni del mercato sono più che raddoppiate passando da 36 milioni di metri quadri nel 1996, agli attuali 78.
Ceramic Tiles of Italy, il marchio che tutela e diffonde all’estero la duplice valenza della piastrella di ceramica, è presente in fiera in collaborazione con l’ICE attraverso l’allestimento di uno stand disegnato dagli architetti Dante Donegani e Giovanni Lauda. Lo stand (C106) è dedicato all’esposizione delle produzioni più recenti di piastrelle di ceramica italiane destinate agli usi residenziali indoor e al contract, e funge anche da punto informativo a disposizione diretta dei visitatori e influenzatori di mercato.
100%Design, unico nel suo genere per innovazione, creatività ed il mix sinergico di presenza tra nuovi e consolidati talenti, ospita presso gli spazi fieristici oltre 400 espositori, nomi noti del design e dell’architettura: l’ultima edizione ha richiamato l’attenzione di circa 26 mila visitatori e 1.500 giornalisti della stampa locale e straniera, a conferma dell’assoluto carattere internazionale dell’evento. Attraverso l’organizzazione di un ricco carnet di iniziative collaterali, seminari, workshop, competizioni e mostre, la manifestazione fieristica invita a scoprire le nuove proposte e i progetti più originali provenienti da ogni parte del mondo, in tema di architettura e design innovativo. Come di consueto verrà assegnato nel corso della manifestazione il 100% Design London Awards.
Alla fiera londinese le piastrelle di ceramica Made in Italy esprimono la loro elevata qualità tecnologica, stilistica e prestazionale, dimostrando ancora una volta che la produzione delle aziende italiane si allontana sempre più dai caratteri di serialità e ripetitività, per orientarsi verso la valorizzazione del carattere intrinseco di versatilità e sartorializzazione dell’offerta in relazione alle specifiche di un determinato progetto o alle richieste del singolo professionista, designer o architetto che sia.