A settembre è ripresa l’attività del Centro di Educazione Ambientale “Il Picchio” di Formigine. La gestione della struttura è stata affidata dal Comune di Formigine, tramite gara, alla Lumaca soc. coop. per i prossimi tre anni di attività.
L’offerta di percorsi didattici in campo ambientale e alimentare rivolti alle scuole di ogni ordine e grado si arricchisce nel nuovo anno scolastico di nuovi percorsi. Saranno 160 le classi che potranno aderire ai progetti, per un totale di oltre 3.800 bimbi/ragazzi: dalle sezioni dei 4 anni delle Scuole d’infanzia, alle classi prime, seconde, terze quarte, quinte delle Scuole primarie a tutte le fasce di età della Scuola secondaria di 1° grado. I progetti sono 18 (8 per infanzia e primarie e 10 per le secondarie). Gli ambiti tematici oggetto dei progetti didattici spaziano dalla valorizzazione della biodiversità degli ambienti e delle specie vegetali e animali, alla promozione di comportamenti sostenibili in campo idrico, energetico, sociale e alimentare. Le novità rispetto allo scorso anno sono: il progetto “Lady Gocciolina e l’acqua di Formigine” rivolto alle classi terze delle Scuole primarie legato al valore della risorsa acqua e alla promozione dell’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto, il progetto “Il cellulare e le onde invisibili” destinato a 6 classi della Scuola secondaria sull’inquinamento elettromagnetico, i progetti “Cambia!” e “Change!”.
Lunedì prossimo 22 settembre alle ore 16.30 presso il Cea si terrà un incontro coi docenti scolastici durante il quale verranno presentati tutti i progetti di educazione ambientale e alimentare offerti per l’anno scolastico 2008-2009. L’incontro sarà l’occasione per un primo contatto con gli spazi del Cea, i suoi servizi e i conduttori dei progetti, che saranno disponibili per eventuali chiarimenti. Inoltre sarà possibile visionare i materiali e i sussidi utilizzati e consegnati a supporto dei percorsi didattici.
Le funzioni del Cea, come sportello di consulenza e aggiornamento per i docenti e di informazione per i cittadini sui temi dell’educazione ambientale alimentare e della sostenibilità, saranno garantite attraverso un potenziamento delle giornate di apertura del Cea a 3 giorni alla settimana.
Per l’anno scolastico 2008/09, nel periodo dal 2 ottobre 2008 al 6 giugno 2009, il Cea osserverà i seguenti orari di apertura: martedì dalle 9.00 alle 13.00, giovedì dalle ore 14.00 alle 18.00 e sabato dalle 9.00 alle 12.00. Nelle giornate di chiusura saranno disponibili: un numero di telefono dedicato: 334/7800289 e un indirizzo e-mail dedicato.
“Il Centro di educazione ambientale è un luogo privilegiato per sviluppare una nuova cultura dell’ambiente e della sostenibilità che si fonda su competenze strutturate e comportamenti consapevoli – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali Paolo Fontana – Si rivolge a tutti gli insegnanti che si occupano di educazione ambientale all’interno degli istituti scolastici del territorio, e, contestualmente, si pone come un punto di riferimento per promuovere iniziative rivolte alla cittadinanza, tese a sensibilizzare sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale nella vita di ogni giorno”.
Ripartirà infine nel mese di ottobre anche la rassegna per bambini denominata “I laboratori del Picchio”: una serie di appuntamenti mensili dedicati ai bambini dai 3 ai 12 anni sui temi ambientali, attraverso la modalità del gioco e dell’esperienza pratico-creativa. La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma vincolata alla prenotazione.
Per informazioni:
CEA “Il Picchio”: tel. 059 7470111 – Servizio Ambiente: tel. 059 416344-313.