L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano, l’Associazione Amici del Castello, la Consorteria di Spilamberto e la Comunità di Fiorano dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena organizzano “Aceto balsamico” che sviluppa il tradizionale appuntamento d’autunno con una mostra, inaugurata sabato 20 settembre alle ore 17, e aperta fino a domenica 5 ottobre.
Nella mostra verranno esposti “Strumenti, contenitori e attrezzi per la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale”, una selezione di oggetti gelosamente conservati nelle acetaie di famiglia e gentilmente concessi da collezionisti privati.
Collateralmente alla mostra, la Comunità di Fiorano ha organizzato due incontri. Il primo, ad ingresso gratuito, si svolge martedì 30 settembre, alle ore 20.45, nella Sala delle Vedute, sul tema: “La ricerca scientifica e le sue conseguenze sulla tecnica di produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale” a cura di Vincenzo Amorotti.
Giovedì 2 ottobre, stessa ora e stesso luogo, gli Amici del Castello hanno organizzato un incontro di assaggi guidati: “Esame organolettico. Scheda di valutazione”. Per partecipare è necessario prenotarsi nella serata della prima conferenza con una quota di € 5 a testa.
Nelle due serate, dalle ore 20 alle ore 20.45 sarà aperta al pubblico e visitabile l’Acetaia Comunale.
Per informazioni: Servizio Cultura comunale 0536.833.412 e Mario Bettini 335.6645151 (Associazione Amici del Castello).