Finalmente, dopo ben 62 giorni complessivi con temperature oltre i 30°C (solo nel 1877 e soprattutto nel 2003 se ne contano più che del 2008) l’estate può dirsi veramente terminata. Ma come spesso accade negli ultimi anni, si passa da un’anomalia all’altra: dai 31.8°C di venerdì scorso oggi il termometro ancora stenta a toccare i 16°C, e 16 sono anche i gradi in meno rispetto a 3 giorni fa!
Non siamo a livelli record, come oggi nel 1972 non si superavano gli 11°C, ma senz’altro oggi è un pomeriggio “anomalo freddo” dovuto a una situazione dai connotati invernali: un ampio anticiclone sulla Scandinavia che induce il movimento verso le alpi di aria fredda da est, a tratti con piccole saccature, come oggi e come si attende verso venerdì. Le temperature quindi resteranno piuttosto fredde per la stagione ancora per qualche giorno. Da segnalare infine che le piogge, almeno nel Modenese, sono risultate assai scarse a causa delle correnti prevalenti da SW, con soli 11.3 mm in Osservatorio.
Domani, già nella notte, il cielo si fa stellato, e questo favorirà un’alba con temperature da ottobre inoltrato, se non primi novembre: attesi 10-12°C in città, soli 5-7°C in aperta campagna e perfino brina sul crinale; in giornata, grazie al sole intervallato da bianchi cumuli irregolari, termometri fin verso i 20°C al piano ma non oltre i 10°C in media montagna.
Mercoledì nuovamente fresco risveglio dopo una notte limpida: attorno ai 4-8°C in campagna, sui 10°C in città e appena sopra a 0°C a 1500 m, in giornata il sole intiepidisce l’aria e soprattutto i suoli cementificati, ma ancora con Tmax fra i 22-23°C della pianura e 8°C in media montagna.
Giovedì aumentano le nubi ed anche, moderatamente, le temperature minime: ma resta freddo e saranno possibili piogge irregolari.
Gradualmente migliora venerdì, premessa di un fine settimana sereno-variabile ma decisamente fresco!
Fonte: Osservatorio Geofisico Modena