A 20 anni dalla scomparsa, e 110 dalla nascita, il Comune di Maranello celebra Enzo Ferrari con una serie di eventi per ricordarne la figura umana e i suoi legami con gli uomini e il territorio. “Ferrari è stato un uomo capace di realizzare il proprio sogno, con lotte e sacrifici, con volontà, passione e ostinazione, seguendo con caparbietà le proprie scelte ed i propri convincimenti”, dichiara il sindaco Lucia Bursi.
A 20 anni dalla scomparsa, e 110 dalla nascita, il Comune di Maranello celebra Enzo Ferrari con una serie di eventi per ricordarne la figura umana e i suoi legami con gli uomini e il territorio. “Ferrari è stato un uomo capace di realizzare il proprio sogno, con lotte e sacrifici, con volontà, passione e ostinazione, seguendo con caparbietà le proprie scelte ed i propri convincimenti”, dichiara il sindaco Lucia Bursi. “Dal 16 settembre al 16 novembre, per due mesi, Maranello lo ricorderà con una serie di iniziative. Crediamo sia il modo migliore per testimoniare la storia di un uomo e i suoi rapporti con il paese, le persone e i luoghi”. L’apertura delle iniziative sarà martedì 16 settembre alle ore 10,30 all’Auditorium Enzo Ferrari; al talk show ad invito interverranno quattro uomini legati a filo diretto alla vicenda umana e professionale di Ferrari, sollecitati al racconto dal giornalista Leo Turrini: Piero Ferrari, vicepresidente della Ferrari spa, Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva Ferrari, Mauro Forghieri, ex direttore tecnico della Ferrari dagli anni sessanta agli anni ottanta e Romolo Tavoni, direttore sportivo della Ferrari dal 1957 al 1961.
Il 16 settembre inaugura anche la mostra incentrata sulla figura del ‘Drake’, un’esposizione di grande interesse per la presenza di pezzi provenienti da raccolte appartenenti a collezionisti privati e mai esposti prima. La mostra è un “Percorso nella vita di Enzo Ferrari” che racconta l’uomo Ferrari a Maranello, attraverso documenti, immagini, testimonianze, mettendone in luce il percorso che ha portato un uomo dal proprio sogno ad un modello riconosciuto a livello mondiale. L’esposizione è allestita allo Spazio Culturale Madonna del Corso, ed è aperta tutti i giorni (dalle 9.30 alle 18.30, ingresso gratuito) fino al 16 novembre.
L’amministrazione comunale ha realizzato anche un filmato – “Questo era Enzo Ferrari”, visibile alla mostra – con le testimonianze di persone che lo hanno conosciuto e hanno lavorato con lui: ex operai, meccanici, tecnici, semplici cittadini di Maranello.
Le iniziative non si fermano qui. Piazza Libertà avrà un allestimento molto particolare e suggestivo, legato al tema della firma di Enzo Ferrari. Dal 16 settembre sarà possibile apporre la propria firma, a fianco di quella di Ferrari, su un grande muro in legno e acciaio lungo 10 metri e alto 3,50. Sempre in piazza, una pedana accoglierà nei fine settimana diversi modelli storici di Ferrari: dalla “Auto Avio”, la prima costruita, alla “Enzo”. Una serie di “coni” a forma di pennino saranno collocati in alcuni punti del territorio. Il 5 ottobre è in programma una grande mostra-evento di vetture storiche provenienti dalle collezioni del progetto regionale Terra di Motori. Il 12 ottobre, la partenza della Maratona d’Italia Memorial “Enzo Ferrari” sarà preceduta da una sfilata di vetture Ferrari che faranno da apripista agli atleti da Maranello a Carpi. Il 18-19 ottobre e15-16 novembre, in programma le “Giornate degli Scuderia Ferrari Club”. Saranno disponibili anche gadget, cartoline, affrancature speciali e il catalogo della mostra.
L’iniziativa si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed è promossa dal Comune di Maranello con il patrocinio di Provincia di Modena e Regione Emilia-Romagna. Per il programma completo e tutte le informazioni: Comune di maranello, 0536/240.000, IAT Terra di Motori 0536/ 073.036.
Ferrari, in piazza la 125 S
La Ferrari 125 S, la prima a segnare una vittoria per la scuderia di Maranello, sarà esposta in Piazza Libertà. La vettura che nel 1947 vinse il Gran Premio di Roma, segnando l’avvio di una lunga ed esaltante stagione di successi sportivi per la casa automobilistica fondata da Enzo Ferrari, sarà visibile martedì 16 settembre, in occasione dell’avvio delle celebrazioni per i venti anni della scomparsa e i centodieci dalla nascita di Enzo Ferrari, con la partecipazione, tra gli altri, di Piero Ferrari. La macchina sarà collocata su una pedana rialzata al centro della piazza: sarà la prima di otto Ferrari storiche che si potranno ammirare nel corso di due mesi. Le altre Ferrari esposte, gentilmente concesse dai collezionisti e dalla Galleria Ferrari, saranno la Auto Avio 815, il primo modello realizzato da Ferrari quando ancora non poteva usare il proprio nome per la costruzione di auto da competizione (Collezione Righini), la 312 T4, la monoposto di Gilles Villeneuve (Collezione Donelli Vini), la 330 GT, una coupè appartenuta a Enzo Ferrari fino alla metà del 1968, la Dino 246 GT, la prima a motore posteriore stradale, progettata da Dino Ferrari, la 750 Monza, che conquistò una doppietta alla 1000 chilometri del 1954, la 166 Inter del 1948, la prima Gran Turismo prodotta (Galleria Ferrari), e la Enzo Ferrari, prodotta nel 2002 (Carrozzeria Zanasi). Per l’occasione il Comune ha anche realizzato nove cartoline numerate con le fotografie delle vetture, realizzate da Luigi Ottani, che potranno essere timbrate. Un altro appuntamento da non perdere per gli appassionati sarà il 5 ottobre: in programma una grande mostra-evento di vetture storiche provenienti dalle collezioni del progetto regionale Terra di Motori. Il programma delle celebrazioni per Enzo Ferrari è ricchissimo: per due mesi, fino al 16 novembre, sarà aperta la mostra “Percorso nella vita di Enzo Ferrari” allo Spazio Culturale Madonna del Corso. In Piazza Libertà di potrà apporre la propria firma sotto a quella di Enzo Ferrari, su un apposito “muro delle firme”. Allestimenti e installazioni a tema saranno collocati in diversi punti del territorio. Informazioni e programma completo: Urp, 0536/240.000.